Giovedì, 24 Marzo 2011 21:50

Busiate all'aceto balsamico su purea di piselli

Vota questa ricetta
(1 Voto)
Le busiate con aceto balsamico su purea di piselli è una ricetta un po’ sfiziosa che ho “copiato” da uno chef milanese. Quello che mi ha incuriosito è stata l’idea di mantecare la pasta fresca nell’aceto balsamico nonché il contrasto di colori con la purea di piselli. La ricetta di queste busiate fresche è veramente facilissima da realizzare ed anche molto veloce.

Lo chef che l’ha realizzata ha anche suggerito un'alternativa con le fave anziché di piselli e credo che questa versione con le fave possa piacere di più a chi non ama il dolciastro dei piselli… proverò!

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. busiate fresche
500 gr. piselli
1 cipolla
olio evo
sale, pepe
4 noci di burro
aceto balsamico					

Procedimento per preparare le busiate all'aceto balsamico su purea di piselli

Per prima cosa cucinate i piselli normalmente.

In una casseruola versate dell’olio evo e la cipolla tagliata a spicchi (io l’ho tagliata così per toglierla alla fine altrimenti potete fare un trito di cipolla già dall’inizio).

Non appena la cipolla comincia a soffriggere aggiungete i piselli ed aggiustate di sale.

Aggiungete un pochino di acqua calda e lasciate cucinare fn quando i piselli sono cotti.

Affinché il colore della purea di piselli sia di un bel verde brillante è importante che non facciate “stracuocere” i piselli.

Una volta cotti i piselli frullateli in un frullatore fin quando non otterrete una purea che terrete in caldo.

Cucinate la pasta ed intanto in una padella fate sciogliere il burro e aggiungete dell’aceto balsamico facendolo sfumare.

Scolate la pasta e mantecatela nell’aceto balsamico.

Versate su ogni piatto qualche cucchiaiata di purea di piselli e distribuitela a cerchio con il dorso del cucchiaio, adagiatevi sopra le busiate all’aceto balsamico e spolverate con del pepe nero.

Servite le vostre busiate all'aceto balsamico su purea di piselli.

Informazioni aggiuntive

  • Difficoltà: Bassa
  • Tempo di cottura: 20 minuti
 

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su:

 

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

You are here Primi piatti Busiate all'aceto balsamico su purea di piselli