Lunedì, 23 Gennaio 2012 11:23

Pan d'arancio o Plumcake all'arancia

Vota questa ricetta
(8 Voti)
Il pan d'arancio è un dolce tipico siciliano, un vero e proprio plumcake all'arancia ricoperto con della glassa all'arancia! Naturalmente un siciliano non lo chiamerebbe mai "plumcake all'arancia" ma per me è un modo semplice per rendere l'idea! ;) Il pan d'arancio è un tipico dolce invernale, periodo delle arance per l'appunto, e visto che l'altra volta ne ho comprate 10 chili, sto sperimentando diverse ricette con le arance.

Il pan d'arancio non lo avevo mai preparato e quindi ho seguito la ricetta della mia amica, Antonella. 

Antonella ha un negozio di abbigliamento e una grande passione per la cucina. Spesso vado a trovarla con qualche dolcetto appena sfornato, lei ordina il caffè, intanto io faccio un po' di shopping alla "pretty woman" e poi torno a casa con qualche ricetta da provare. Questa del pan d'arancio è veramente eccellente! Grazie Anto!  :D

P.S.:  ci tengo a precisare che il pan d'arancio originale non viene preparato nello stampo del plumcake ma in uno stampo dalla forma semisferica. Io non ce lo avevo ed ho optato per lo stampo del plumcake. Via assicuro che va' benissimo così! ;)

pandarancio

 

Ingredienti per uno stampo da plumcake 25x10:

3 uova
200 gr. burro fuso (oppure 1 bicchiere di olio di semi)
250 gr. zucchero
1 grossa arancia
300 gr. farina 00
1 bustina di lievito x dolci

per la glassa all'arancia:

succo d'arancia
zucchero a velo
scorza d'arancia grattugiata
						

 

 

Procedimento per preparare il pan d'arancio o plumcake all'arancia

Prendete una grossa arancia, lavatela, asciugatela e privatela delle estremità.

arancia

Tagliate l'arancia a piccoli pezzi e poi frullatela fino ad ottenere una purea.

arancia-a-pezzi

arancia-frullata

In una planetaria montate i tuorli con lo zucchero (tenete da parte gli albumi che vanno montati alla fine) ed aggiungete il burro fuso oppure l'olio di semi.

A questo punto aggiungete la farina ed il lievito setacciato e mescolate.

preparazione-pandarancio

Otterrete un impasto molto corposo e appiccicoso. Aggiungete l'arancia frullata e mescolate.

preparazione-pandarancio-2

Montate gli albumi a neve con una presa di sale ed incorporateli delicatamente all'impasto.

Ricordate, sempre nello stesso senso e dal basso verso l'alto!

incorporare-albumi

Foderate lo stampo da plumcake con della carta forno e versateci dentro l'impasto. L'impasto deve arrivare ad 1 cm dal bordo.

versare-impasto-nello-stampo

Mettete il pan d'arancio nel forno già caldo a 170 C per 50 minuti circa. Il ripiano è il secondo a partire dal basso.

Il pan d'arancio è pronto quando infilzando con uno stecchino ne uscirà pulito. Sfornate e lasciate intiepidire.

sfornare-pandarancio

Intanto preparate la glassa all'arancia mescolando dello zucchero a velo con del succo d'arancia. Dovrete ottenere una glassa densa, da spalmare con un cucchiaio. 

glassa-all'arancia

Anche se la ricetta non lo prevedeva io ho aggiunto a questa glassa anche la scorza grattugiata dell'arancia cosa che lo ha reso più colorato ed ancora più aromatizzato.

Sformate il pan d'arancio con tutta la carta forno, poggiatelo su una teglia e ricopritene la superficie con la glassa all'arancia.

glassare-pandarancio

Rimettetelo  nel forno ancora caldo (anche se spento) fin quando la glassa non si sarà asciugata.

Il vostro pan d'arancio o plumcake all'arancia è adesso pronto: soffice, umido e con un sapore di arancia inebriante!!!

Devo aggiungere che la presenza della parte bianca dell'arancia, quella amara, fa' sì che il pan d'arancio abbia anche un vago sapore di mandorle! ;)

pandarancio-plumcake-arancia

 

Informazioni aggiuntive

  • Difficoltà: Bassa
  • Tempo di preparazione: 15-20 minuti
  • Tempo di cottura: 50 minuti circa
 

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su:

 

8 commenti

  • Link al commento maria Venerdì, 18 Maggio 2012 07:31 inviato da maria

    Fammi sapere! Io lo trovo buonissimo e poi il profumo in casa è incantevole! :D

  • Link al commento anna Giovedì, 17 Maggio 2012 17:55 inviato da anna

    vado subito a comprare le arance, mi è venuta un'acquilina

  • Link al commento Lea Martedì, 28 Febbraio 2012 11:42 inviato da Lea

    già fatto due volte...meraviglioso e richiesto da chi lo ha assaggiato. Le scorzette nella glassa poi sono il colpo da maestra!

  • Link al commento maria Domenica, 19 Febbraio 2012 08:47 inviato da maria

    Sono contenta Valeria, anche a me è piaciuto tanto!... Ho adocchiato una versione al limone che non deve essere niente male! ;)

  • Link al commento Valeria Domenica, 19 Febbraio 2012 08:00 inviato da Valeria

    Ottimo, così buono che l'ho fatto due volte di seguito...senza glutine!

  • Link al commento maria Martedì, 24 Gennaio 2012 15:31 inviato da maria

    Sì Marci, spicchi e buccia... fammi sapere!

  • Link al commento marci Martedì, 24 Gennaio 2012 11:05 inviato da marci

    allora devo frullare anche la scorza insieme alla polpa e agli spicchi?

  • Link al commento Serenide Lunedì, 23 Gennaio 2012 13:27 inviato da Serenide

    Buonissima ricetta! La proverò quanto prima! Grazie per averla postata.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

You are here Home