Venerdì, 09 Dicembre 2011 10:25

Pasta sfoglia ripiena di salsiccia e cime di rapa

Vota questa ricetta
(6 Voti)
Questa pasta sfoglia ripiena di salsiccia e cime di rapa l'ho preparata la vigilia dell'Immacolata per gli ospiti che avevamo a cena. La pasta sfoglia, infatti, si presta alla preparazione di qualcosa di veloce ma sempre buonissimo!
Adoro la pasta sfoglia ma mi piace quando è ancora tiepida e friabile… quindi, ho preparato il condimento a pranzo e poi ho farcito la sfoglia un'ora prima che arrivassero gli ospiti in maniera tale che la trovassero ancora calda :)

Il giorno dopo, con mia grande felicità, ho scoperto che mettendo la pasta sfoglia rimasta in forno e tornata friabile come il giorno prima!!! :)

La foto non è bellissima... ma gli ospiti aspettavano! ;)

pasta-sfoglia-ripiena

 

Ingredienti per 1 rotolo di pasta sfoglia:
1 rotolo di pasta sfoglia (ovviamente!)
1 kg. cime di rapa
200 gr. salsiccia
200 gr. ricotta fresca
1/2 bicchiere vino bianco
1 scalogno
1 peperoncino (facoltativo)
2 uova
sale
olio evo
semi di sesamo (facoltativo)
semi di papavero (facoltativo)                    

 

Procedimento per preparare la pasta sfoglia ripiena di salsiccia e cime di rapa

Pulite le cime di rapa, lavatele e sbollentatele pochi minuti in acqua bolletnte.

Scolatele e riducetele a piccoli pezzi.

In una padella o casseruola dal fondo largo versate dell'olio evo e lo scalogno pulito e tagliato finemente.

soffritto-scalogno

Se vi piace, aggiungete 1 peperoncino piccolo (io ho tolto anche la più parte dei semi).

Lasciate soffriggere lo scalogno dolcemente aggiungendo se è il caso un pochino di acqua calda (altrimenti si brucia).

Intanto, togliete la salsiccia dal budello ed aggiungetela allo scalogno, sbriciolatela ben bene, fatela rosolare ed aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco per sfumare.

aggiungere-salsiccia

Aggiungete le cime di rapa, aggiustate di sale e lasciate cucinare per 5 minuti circa.

aggiungere-cime-rapa

*La salsiccia ben sbriciolata cucinerà velocemente e poi andrà in forno!!!

Spegnete e lasciate intiepidire.

ripieno-salsiccia-cime-di-rapa

Al momento di farcire la pasta sfoglia, aggiungete al ripieno di salsiccia e cime di rapa la ricotta fresca ed un uovo.

Farcire la pasta sfoglia

Srotolate la pasta sfoglia e lasciatela sulla carta forno.

Versate il ripieno solo su metà pasta sfoglia avendo cura di lasciare 1 cm dal bordo.

farcire-pasta-sfoglia

Sbattete l'altro uovo e con un pennello spennellate il bordo.

spennellare-il-bordo

Richiudete la pasta sfoglia e con i rebbi di una forchetta (bagnati con acqua così non appiccica) pressate sul bordo in modo tale da sigillare la sfoglia.

chiudere-e-sigillare-la-sfoglia

Bucherellate la superficie con la forchetta e spennellatela con l'uovo (ne basta poco, serve soltanto a dare una colorazione ambrata alla sfoglia).

spennellare-la-sfoglia

Cospargete la superfici con semi di sesamo e di papavero, questo darà alla vostra pasta sfoglia ripiena un bell'aspetto a vedersi in più i semi croccano in bocca e sono buonissimi.

cospargere-con-semi-sesamo

Infornate in forno preriscaldato a 180 C per 30-40 minuti, fin quando la sfoglia non sarà ben dorata.

Io l'ho infornata nel ripiano medio del forno, quello per i dolci.

Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto.

pasta-sfoglia-ripiena

Servite la vostra pasta sfoglia ripiena con salsiccia e cime di rapa…. che è buonissima!!! :)

Informazioni aggiuntive

  • Difficoltà: Bassa
  • Tempo di preparazione: 20 minuti per il condimento
  • Tempo di cottura: 30-40 minuti
 

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su:

 

2 commenti

  • Link al commento Maria Lunedì, 12 Dicembre 2011 08:19 inviato da Maria

    Ciao Flavia!!!!! I friarielli sono la mia passione, ne mangerei tonnellate... il problema è trovarli!... Proverò da Carrefour :)

  • Link al commento Flavia Domenica, 11 Dicembre 2011 17:20 inviato da Flavia

    Ti suggerisco un'alternativa alle cime di rapa ... I friarielli napoletani, fanno sempre parte della famiglia dei cavolfiori , ma sono un pó più amarostici. Li trovi facilmente ormai al carrefour!
    Baci
    Sei bravissima!

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

You are here Antipasti Pasta sfoglia ripiena di salsiccia e cime di rapa