Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce

Buccellati Siciliani

    • Preparaz.
    • Minuti
    • Cottura
    • Minuti
    • Porzioni
    • 20 buccellati circa
    • Costo
    • Medio
    • Difficoltà
    • Media

I buccellaticucciddati in dialetto, sono i dolci di natale siciliani per eccellenza, quelli della tradizione! I buccellati sono dei dolci a base di pasta frolla con un ripieno ricco a base di fichi secchi. Ne esistono di vario tipo, forma e ripieno a seconda delle varie parti della Sicilia. Esiste il buccellato intero dalla forma circolare e quelli più piccoli dalla forma allungata. Vi sono quelli semplici con un po’ di zucchero a velo e quelli decorati con glassa e zuccherini colorati.

E anche riguardo al ripieno, vi sono i buccellati a base di fichi secchi ma anche quelli a base di marmellata frutta secca e cioccolato.
Insomma, da quella che era l’esigenza di sfruttare al massimo i frutti dell’estate (i fichi) è nato un dolce che attraverso gli anni continua a “sbalordire” il nostro palato.

Questa è stata la prima volta in assoluto che ho preparato i buccellati e non vi nascondo che è stata una bellissima esperienza. Mentre li preparavo sono stata riportata indietro nel tempo quando da bambina guardavo gli adulti preparali: tre generazioni a preparare buccellati. E se ne facevano una quantità enorme perché questi dolci dovevano durare per tutto il periodo delle feste ed oltre.
E per noi bambini che non amavamo il ripieno di fichi c’era sempre qualcosa di speciale… un enorme biscotto di frolla a forma di cuore 😉

Con questa ricetta auguro a tutti voi un felice Natale… e per felice Natale non intento un “Natale perfetto” ma un Natale che vi possiate godere il più possibile. Sì, il mio augurio di quest’anno è che vi possiate godere quel “mondo imperfetto” che vi gira attorno, che possiate amare quelle “persone imperfette” che vi stanno attorno e quella “persona imperfetta” che siete voi stessi. Perché credo risieda in questo il segreto della felicità, riuscire ad amare ciò che siamo e che siamo riusciti a costruire fino a questo momento della nostra vita senza peraltro smettere di coltivare sogni e desideri.
Ormai lo sapete che la cucina solletica la mia vena filosofica… e mentre preparavo questi buccellati, nell’udire quelle voci che riecheggiavano nella mia memoria, mi sono resa conto che nel bene e nel male siamo stati plasmati dalla famiglia nella quale siamo cresciuti. Nell’aver modificato la ricetta tradizionale dei buccellati ho messo la mia testardaggine e la mia curiosità 😉 E quando li ho assaggiati e mi son detta: “Brava!” sono stata orgogliosa di me! Quanto ai difettucci trovati qua e là, ho pensato che “la prossima volta saranno migliori!”.

In questo Natale voglio abbracciare tutte le persone a me care; chi mi sta sempre accanto e chi veglia da lontano, chi sceglie ogni giorno di stare con me, gli amici cari che vedo ogni giorno e quelli che anche se non vedo sono sempre nel mio cuore, gli amici speciali con cui ho condiviso uno dei percorsi più importanti della mia vita, gli amori vicini e quelli lontani, tutti coloro che con un semplice sorriso mi allietano la giornata… perché io sono quella che sono grazie a quest’universo di persone che mi ruota attorno!

Buon Natale!

Come preparare i buccellati siciliani

Per quanto riguarda il ripieno vi consiglio di preparalo il giorno prima in maniera tale che si insaporirà ben bene.

Togliete il picciolo duro ai fichi secchi e sbollentateli per 1 minuto. Scolateli e fateli asciugare su un canovaccio. Tagliate i fichi a pezzetti più piccoli e passateli nel passa verdure a grana grossa. Io, invece di passarli li ho frullati… va’ benissimo!

preparazione-fichi
Una volta ottenuta questa purea di fichi secchi aggiungetevi gli altri ingredienti (noci, cioccolato a pezzetti, marsala, marmellata d’arancia, l’uva passa fatta rinvenire nell’acqua calda).
Mescolate il tutto, assaggiate e correggete a vostro piacimento.

ripieno-buccellati
Per quanto riguarda la pasta frolla, la ricetta prevede una pasta frolla tradizionale a cui si aggiunge un po’ di ammoniaca per rendere friabile il biscotto… io ho utilizzato la ricetta della pasta frolla di Montersino… e a me è piaciuta tantissimo! Il procedimento è sempre lo stesso, cambiano solo gli ingredienti: Pasta frolla Montersino oppure Pasta frolla siciliana
Decidete voi quale vorrete utilizzare 😉

Mettete la pasta frolla in frigo per un’oretta circa (se volete potete prepararla anche il giorno prima) e con il matterello stendetela fino ad ottenere una sfoglia rettangolare non troppo sottile.
Farcite la parte centrale della frolla con il ripieno di fichi secchi e poi richiudete il buccellato sigillando al centro con le dita.

preparare-buccellati
Con una forbice pizzicate la parte sovrastante ed i laterali del buccellato per fare dei decori.
Infine, tagliate il buccellato in piccoli buccellati da 3 cm ciascuno.

decorare-e-tagliare-buccellati
Disponete i buccellati si una placca rivestita di carta forno ed infornate in forno preriscaldato a 180 C. I buccellati saranno pronti quando diventeranno dorati in superficie.

cucinare-buccellati
Lasciate intiepidire i buccellati ed intanto preparate la glassa di zucchero.
Lavorate l’albume con una forchetta fino a farlo montare un pochino, poi aggiungete dei cucchiai di zucchero a velo e continuate a mescolare fino ad ottenere una glassa bianca ben densa.
Con un pennello, spennellate di glassa la parte superficiale dei buccellati e ricopriteli con degli zuccherini colorati
Mettete i buccellati con la glassa nel forno ancora caldo ma spento fin quando la glassa non si solidifica.

decorare-buccellati
I vostri buccellati siciliani sono pronti! e squisiti da mangiare!

buccellati-siciliani

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila…



Ricette Correlate

  • Porzioni : 6
cornetto algida fatto in casa4

Cornetto algida fatto in casa

La ricetta per il weekend è il cornetto algida fatto in cas...

  • Porzioni : 2 lt
liquore all'anguria

Liquore all’anguria

Il liquore all’anguria o liquore al cocomero è un liquore...

  • Porzioni : 12
  • Tempo di Cottura : 5 Min
fiori di zucca ripieni fritti in pastella

Fiori di zucca ripieni in pastella

I fiori di zucca ripieni in pastella sono uno dei modi più ...

  • Tempo di Cottura : 5 Min
pastella alla birra

Pastella alla birra

La pastella alla birra è un tipo di pastella preparato con ...

  • Porzioni : 1 lt
meloncello

Meloncello: liquore cremoso al melone

Il meloncello è un liquore cremoso al melone dal gusto dolc...

  • Porzioni : 4
panna cotta alle pesche

Panna cotta alle pesche

La panna cotta alle pesche è un dolce molto buono e fresco,...

6 Risposte a Buccellati Siciliani

  1. marcella 27 dicembre 2012 alle 11:01 #

    Auguri di buon Natale anche a te, merù, ti voglio bene e grazie per le tue belle e sagge parole e ottime ricette.

  2. maria 27 dicembre 2012 alle 22:45 #

    Grazie Marci e tanti auguri a te e alla tua splendida famiglia! 😀

  3. pasqualina 29 dicembre 2012 alle 13:58 #

    ottimi sono una goduria per il palato io ho aggiunto del vino cotto 50 ml e un oizzico di chiodi di garofano

  4. maria 29 dicembre 2012 alle 18:54 #

    sì, anch’io la prossima volta voglio aggiungere un po’ di chiodi di garofano! 😉

  5. Linda 6 dicembre 2015 alle 20:16 #

    E la prima volta che voglio preparare i buccellati e la tua ricetta mi é piaciuta,ho una domanda da farti posso sostituire i fichi con la marmellata di fichi fatta da me fammi sapere grazie

    • Maria Bonaccorso 16 febbraio 2016 alle 21:24 #

      Ciao Linda, scusa il ritardo nella risposta ma ho avuto un problema con lo spam… Per quanto rispondere alla tua domanda, se vuoi usare la marmellata di fichi, ti consiglio di seguire la ricetta dei buccellati con le mandorle http://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/buccellati-con-ripieno-di-mandorle/ e di sostituire la marmellata di zucchine con quella di fichi.
      Scusa ancora per il ritardo! Maria

Lascia un commento