Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce

Carciofini sott’olio

    • Costo
    • Medio
    • Difficoltà
    • Media

I carciofini sott’olio sono una di quelle cose per le quali impazzisco letteralmente, datemene un barattolo e lo faccio fuori in quattro e quattr’otto! 😉 Così, quando l’altro giorno ho visto i carciofi piccoli, quelli adatti a preparare questo tipo di conserve, non ho avuto dubbi… ci avrei provato! La ricetta è veramente semplice ma pulire questi carciofi piccolini è un po’ noioso, diciamoci la verità! Così, ne ho presi solo 2 kg e quindi in meno di un’ora avevo finito 😉 Per quanto riguarda la conservazione dei carciofini sott’olio e il rischio botulino, state tranquilli, se sterilizzate bene i barattoli e ricoprite bene i carciofi con l’olio, non vi sarà nessun pericolo 😀 Se però preferite stare ancora più tranquilli, potete sterilizzare i barattoli una seconda volta una volta pronti 😉 In genere, i carciofi sott’olio vengono preparati con l’olio di semi ma avendone fatto solo pochi barattoli ho preferito usare dell’olio d’oliva che, una volta finiti i carciofi, potrò riutilizzare in altro modo come insaporire delle verdure grigliate per esempio.

Adesso vi lascio e auguro a tutti voi un felice weekend!


Come preparare i carciofini sott’olio

I carciofini da fare sott’olio si puliscono allo stesso modo dei carciofi normali, dovete soltanto togliere un po’ più foglie per arrivare alla parte più chiara.

pulire carciofini

Se vedete che all’interno del carciofino vi sono delle piccole spine, tagliatele con la forbice.

carciofini puliti

Man mano che pulite i carciofi metteteli in una ciotola con dell’acqua acidulata con il succo di limone per non farli annerire.

mettere i carciofini in acqua e limone

Se vedete che i carciofi si anneriscono nonostante ciò, non preoccupatevi, si sbiancheranno quando li bollirete in acqua e aceto.

Quando tutti i carciofi saranno puliti, versate in una pentola 1 lt di acqua e 1 lt di aceto bianco, portate l’acqua a bollore e poi tuffatevi i carciofini. Lasciate cuocere per 10 minuti poi scolateli.

bollire carciofini in acqua e aceto

Mettete i carciofi a testa in giù su un canovaccio di cotone per farli asciugare.

Dopo un’oretta, cambiate lo strofinaccio e lasciate i carciofi ad asciugare per ancora un paio d’ore, meglio se una notte intera (più saranno asciutti, migliore sarà la loro conservazione).

asciugare carciofini su un canovaccio

Sterilizzate i barattoli e fateli raffreddare poi mettete i carciofi nel barattolo e aggiungete l’olio man mano che riempite il barattolo. Aggiungete del sale, dell’aglio, del peperoncino e dell’origano. Io ho messo sia l’aglio che il peperoncino interi ma se preferite potete tagliarli.

mettere carciofini sott'olio

Una volta arrivati alla fine, ricordate di coprire interamente i carciofi con l’olio e aspettate un paio d’ore prima di chiuderli con il tappo. Se vedete che ci vuole altro olio aggiungetelo.

rabboccare olio

L’ideale sarebbe usare quella retina in plastica che tiene i sott’olio al di sotto dell’olio. Chiudete con il tappo e mettete i carciofini in dispensa dove dovranno stare 1 mese prima di essere gustati.

carciofini sotto olio

Se volete sterilizzare i barattoli una seconda volta, mettete i barattoli con i carciofi sott’olio dentro una pentola capiente, copriteli d’acqua, portate a bollore e lasciate bollire i barattoli per 10 minuti poi togliete dal fuoco e lasciateli raffreddare nell’acqua calda.

carciofini sott'olio ricetta

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila…



Ricette Correlate

Come sterilizzare i vasetti per le conserve

Come sterilizzare i vasetti per le conserve Sterilizzare i v...

  • Porzioni : 2
  • Tempo di Cottura : 20 Min
carciofi-in-umido

Carciofi in umido con patate

I carciofi in umido con patate sono una delle mie ricette ...

  • Tempo di Cottura : 15 Min
carciofi-in-agrodolce

Carciofi in agrodolce

I carciofi in agrodolce sono un antipasto da provare assol...

  • Porzioni : 2
  • Tempo di Cottura : 30 Min
carciofi alla villanella con patate

Carciofi alla villanella con patate

I carciofi alla villanella con patate sono un tipico piatto ...

  • Porzioni : 4
  • Tempo di Cottura : 40 Min
carciofi col tappo d'uovo alla siciliana

Carciofi col tappo d’uovo alla siciliana

I carciofi col tappo d’uovo alla siciliana sono un pi...

Carciofi fritti al formaggio

La ricetta dei carciofi fritti al formaggio di oggi è una v...

Nessun commento.

Lascia un commento