Agrodolce

Iscriviti alla newsletter: Iscriviti con facebook

Nome

Cognome

Email

Iscriviti alla newsletter

Registrati alla newsletter per ricevere la ricetta del giorno

Carciofi arrostiti al forno

Stampa la ricetta Segnala ad un amico


Pubblicato in - Letto:59.098 volte
Carciofi arrostiti al forno

I carciofi arrostiti al forno sono il cavallo di battaglia di mia madre e io ne vado letteralmente matta! Questi carciofi al forno altro non sono che la versione casalinga dei carciofi arrostiti alla brace: sale, pepe, olio e aglio per chi vuole… una vera bontà! Preparare in casa i carciofi arrostiti non è per niente difficile, ci vuole solo un po' di pazienza in quanto restano in forno 1 ora e mezza circa. A casa mia, questi carciofi vengono preparati sempre per Pasquetta ed infatti, li abbiamo mangiati proprio ieri!

carciofi arrostiti al forno

carciofi
flag ingredienti
una teglia

sale

pepe

olio d'oliva

aglio (facoltativo)

Difficoltà della ricetta Difficoltà : BassaQuesta ricetta ha una difficoltà bassa

Tempo di preparazione della ricetta Tempo di preparazione : 15 minuti

Tempo di cottura della ricetta Tempo di cottura : 1 ora e mezza

Costo della ricetta costo : BassoQuesta ricetta ha un costo basso

Procedimento per preparare i carciofi arrostiti al forno

Il numero dei carciofi dipende dalla teglia, nel senso che i carciofi devono essere tanti da trattenersi in piedi nella teglia.

Pulite i carciofi tagliando il gambo molto corto (altrimenti il carciofo non starà in piedi). Tagliate la punta del carciofo poi togliete le spine dalle foglie esterne.

pulire-carciofi A questo punto pressate il carciofo con le mani, allargatelo e conditelo con abbondante sale e pepe nero. Per far entrare bene il sale ed il pepe battete il carciofo contro il tagliere. condire-carciofi

Disponete i carciofi in piedi nella teglia poi versate dentro ogni carciofo un bel giro d'olio d'oliva. Se volete, inserite al centro di ogni carciofo un pezzetto d'aglio. Devo dire che l'aglio ci sta benissimo ma noi abbiamo preferito evitare! ;)

aggiungere-olio

Versate 1/2 bicchiere d'acqua sul fondo della teglia, coprite la teglia con della carta stagnola e mettete nel forno preriscaldato a 200 C per 1 ora circa.

coprire-carciofi

Per verificare la cottura dei carciofi basta staccare una foglia dal centro, se si stacca facilmente i carciofi sono cotti.

A questo punto, aggiungete ancora un pochino d'acqua sul fondo della teglia (1/4 di bicchiere diciamo), togliete la carta stagnola ed infornate di nuovo per 30 minuti circa.

I carciofi sono pronti quando si sarà formata una crosticina sulla parte a contatto con la teglia.

carciofi-arrostiti-al-forno

Questi carciofi arrosti al forno sono buoni sia caldi che freddi e ancora più buoni il giorno dopo… io li adoro, ieri ne ho mangiati 4! :D

Aggiungi l'autore di questa ricetta alle tue cerchie:


Carciofi arrostiti al forno 4.5/5 (89%) 17 votes





1 commento

  1. | Inviato da francesco

    Mi piacciono da morire i carciofi arrostiti , ma questa variante al forno la trovo magnfica. Non è facile arrostirli in casa e questo sistema al forno ha risolto i miei problemi. Grazie