Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce

Gnocchi di zucca

    • Preparaz.
    • Minuti
    • Porzioni
    • 1 kg
    • Costo
    • Basso
    • Difficoltà
    • Media

La ricetta del giorno è quella degli gnocchi di zucca! Con tutte le ricette che sto preparando con la zucca, gli gnocchi erano quasi obbligatori! 😉 Devo dire che, a differenza di altri tipi di gnocchi, questi alla zucca hanno un sapore intenso nonostante l’aggiunta delle patate e delle farina ed anche il colore è molto bello. Preparare gli gnocchi alla zucca è abbastanza semplice, basta fare attenzione all’aggiunta dell’uovo per non bagnare troppo l’impasto, ed il gioco è fatto. Io ne ho preparato un bel po’… da quando ho scoperto che gli gnocchi si possono congelare, ne faccio sempre un po’ di più in maniera tale da poterli preparare quando me ne viene voglia 😀 Non appena li ho finiti, ne ho preparato immediatamente una porzione ed ho scelto la ricetta più tradizionale: gnocchi alla zucca con burro e salvia anche se, in questo caso, si potrebbe sostituire la salvia con il rosmarino. Spero che questa ricetta abbia solleticato il vostro palato da gourmet 😀 Buon inizio settimana a tutti!!!! 😀


Come preparare gli gnocchi alla zucca

Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi ed i filamenti interni. Tagliate la zucca a pezzetti e mettetela in forno a 160 C per 30 minuti circa. Se non volete accendere il forno, mettete la zucca tagliata a pezzetti su una padella antiaderente e fatela disidratare in padella mescolando di tanto in tanto.

Quando la zucca si sarà dimezzata di volume, mettetela nel mixer e frullatela.

cuocere e frullare zucca

Per quanto riguarda le patate, per la preparazione degli gnocchi di zucca, è consigliabile usare le patate con la buccia rossa che sono leggermente più farinose, una consistenza che ricorda vagamente quella delle castagne.

Lavate le patate, mettetele in una pentola con dell’acqua fredda non salata e mettetele sul fuoco. Fate cuocere le patate per 30 minuti circa dal bollore, fino a quando non saranno cotte. In genere, quando si preparano gli gnocchi, le patate non vanno bucate con la forchetta per verificarne la cottura per non fare entrare acqua nella polpa quindi, verificatelo toccando la parte esterna… quando diventa morbida, le patate sono cotte. 

Sbucciate le patate ancora calde e schiacciatele con lo schiaccia patate.

cuocere e schiacciare patate

Aggiungete la purea di zucca alle patate schiacciate.

Setacciate la farina ed aggiungetela alla purea di patate e zucca.

Aggiungete un pizzico di sale, del pepe nero e della noce moscata. Cominciate a lavorare il tutto con le mani ed aggiungete un cucchiaio di uovo sbattuto.

aggiungere farina

Fate attenzione, se bagnate troppo l’impasto con l’uovo dovrete aggiungere altra farina. Quindi, aggiungete solo un cucchiaio di uovo e, aggiungetene ancora solo se lo ritenete necessario. A seconda dell’umidità delle patate e della zucca, infatti, potrebbe volercene pochissimo.

L’impasto degli gnocchi alla zucca sarà pronto quando otterrete un impasto liscio ed morbido che potrete lavorare con le mani.

Con l’impasto degli gnocchi realizzate dei filoncini larghi quanto un dito e poi tagliateli a pezzetti di 1 cm.

realizzare gnocchi

Gli gnocchi alla zucca sono già pronti così ma se volete rigarli potete passarli nel riga gnocchi oppure sui rebbi di una forchetta.

Fate riposare gli gnocchi di zucca per 30 minuti circa prima di cuocerli.

Al momento di cuocerli, mettete un pezzo di burro in una padella con qualche foglia di salvia. Non appena il burro si scioglie, togliete dal fuoco.

Buttate gli gnocchi nell’acqua bollente salata e, quando saliranno a galla, scolateli e trasferiteli nella padella con il burro e la salvia.

gnocchi di zucca burro e salvia

Fate insaporire gli gnocchi con il burro e la salvia e servite con del parmigiano grattugiato.

gnocchi di zucca

Guarda anche Gnocchi di Barbabietole

 

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila…



Ricette Correlate

  • Tempo di Cottura : 30 Min
zucca e patate al forno ricetta

Patate e zucca al forno

Zucca e patate al forno sono un contorno semplice e buono, p...

Gnocchi rossi al gorgonzola

Oggi una ricetta velocissima gnocchi rossi al gorgonzola! Q...

  • Porzioni : 5-6
  • Tempo di Cottura : 2 Min
gnocchi-di-barbabietole

Gnocchi di barbabietole

Gli gnocchi di barbabietole sono un’altra delle ricette...

  • Porzioni : 4
  • Tempo di Cottura : 20 Min
gnocchi-viola

Gnocchi di patate viola

Gli gnocchi di patate viola sono la seconda ricetta che ho...

  • Porzioni : 4
  • Tempo di Cottura : 2 Min
gnocchi di patate

Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate sono una delle ricette italiane più...

  • Porzioni : 4
  • Tempo di Cottura : 10 Min
polpette di zucca

Polpette di zucca

La ricetta delle polpette di zucca o crocchette di zucca, è...

Nessun commento.

Lascia un commento