Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce

Granita di anguria

    • Preparaz.
    • Minuti
    • Porzioni
    • 4
    • Costo
    • Basso
    • Difficoltà
    • Bassa

La ricetta della granita di anguria mi sembra proprio perfetta in queste giornate di caldo torrido ed io, che l’ho preparata proprio ieri, me la sono proprio goduta. Inoltre, tenuto conto che era la prima volta in assoluto che preparavo una granita fatta in casa e senza gelatiera, ero anche felicissima del risultato finale.

Come primo esperimento ho deciso di cominciare con la granita di anguria (adoro l’anguria, d’estate la mangio tutti i giorni), ho cercato una ricetta che mi convincesse, l’ho modificata un po’ e, dopo due ore, abbiamo potuto gustare una granita di anguria veramente deliziosa! 

Il procedimento è facilissimo e senza attrezzature particolari… parola di CuoreinPentola 😀

Potrebbe anche interessarti al ricetta della granita al cioccolato


E’ estate e fa’ caldo? Quello che ci vuole è proprio una bella granita di anguria, fresca e facilissima da preparare. Vediamo come 😉

Come fare la granita di anguria

Prendete l’anguria, tagliatela a fette ed eliminate la buccia. Tagliate la polpa a pezzetti ed eliminate i semi (questa è l’operazione più noiosa ma necessaria!).

Se volete fare più in fretta, potete passare l’anguria nel passaverdure, in questo modo, eliminerete i semi e otterrete già un succo di anguria pulito ma con meno fibre.

tagliare polpa dell'anguria

Frullate la polpa dell’anguria fino ad ottenere una purea liscia, aggiungetevi il succo di un limone e tenetela da parte.

frullare la polpa dell'anguria

Versate l’acqua in un pentolino ed aggiungete lo zucchero. Mettete sul fuoco fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto poi, lasciate intiepidire un po’ ed aggiungetela al succo di anguria. Mescolate ed il gioco è fatto… o quasi.

aggiungere sciroppo di zucchero

Non vi resta che mettere il succo di anguria in dei contenitori per il ghiaccio… io ho usato i classici porta cubetti di ghiaccio.

Mettete i porta cubetti di ghiaccio nel freezer e, dopo due ore circa, potrete gustare la prima granita. Se è trascorso poco tempo, infatti, i ghiaccioli di anguria saranno ancora morbidi quindi, basterà metterli in un recipiente e lavorarli un po’ con un cucchiaio per ottenere la granita di anguria.

frullare cubetti di anguria

Se, invece, è trascorso più tempo, lasciate i cubetti di anguria fuori dal freezer per una decina di minuti e poi frullate il ghiaccio in un normale frullatore o robot da cucina. Tenete conto che, essendo presente, all’interno dei ghiaccioli, dell’acqua con dello zucchero, la consistenza di questi ghiaccioli sarà molto più morbida.

Servite la vostra granita di anguria nelle apposite coppette decorandole con foglioline di menta ed un pezzetto di anguria fresca.

granita di anguria

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila…

Altre ricette con: , , ,


Ricette Correlate

Cocktail all’anguria

La ricetta che vi propongo oggi è un cocktail all’anguria...

  • Porzioni : 2 lt
liquore all'anguria

Liquore all’anguria

Il liquore all’anguria o liquore al cocomero è un liquore...

  • Porzioni : 4
  • Tempo di Cottura : 2 Min
granita al cioccolato

Granita al cioccolato

La granita al cioccolato è la mia seconda ricetta di granit...

  • Porzioni : 12 porzioni - stampo a cerniera da 26 cm
cheesecake al gelo di anguria

Cheesecake al gelo d’anguria

Oggi vi do’ la ricetta del cheesecake al gelo di angur...

  • Porzioni : Ingredienti per uno stanpo di 20 cm di diametro
crostata al gelo di anguria

Crostata con gelo d’anguria

La crostata con gelo di anguria o gelo di melone è un altro...

  • Tempo di Cottura : 10 Min
gelo_di_anguria

Gelo d’anguria o gelo di melone

Il gelo di anguria o gelo di melone è un dolce al cucchia...

Nessun commento.

Lascia un commento