Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce

Noodles

    • Costo
    • null
    • Difficoltà
    • null

noodles sono una sorta di spaghetti realizzati con farina di riso oppure con farina di grano duro. Lo spessore può essere di diverso tipo, andiamo dai noodles sottilissimi a quelli spessi e corposi e anche la cottura può essere di diverso tipo: in acqua bollente, essiccati, fritti, in brodo.

Pare che i noodles siano originari della Cina del Nord dove, grazie ad un’acqua particolarmente alcalina, la farina di grano duro diventava così elastica da consentire la realizzazione di questi lunghissimi fili di pasta che poi venivano cucinati con dei sughi. Questa preparazione si diffuse poi anche nel resto della Cina, in Giappone e in tutto l’Oriente.


In Thailandia, per esempio, sono particolarmente diffusi i noodles di riso che hanno una preparazione lunghissima, in quanto, prima bisogna ottenere la farina dal riso e poi bisogna creare un impasto elastico per realizzare i fili che possono essere di diverso spessore. E’ proprio per questa preparazione così lunga che le donne si riuniscono tutte insieme per preparare i noodles nei giorni di festa, una sorta di cibo di buon augurio.

I noodles possono essere preparati in vario modo: saltati in padella con vari condimenti oppure fritti come accompagnamento.

Il modo più classico in cui potete gustare i noodles in Oriente è in brodo… tenete conto che, visto che gli orientali usano le bacchette per mangiare, i noodles vengono pescati nel brodo con le bacchette e poi risucchiati in maniera tale da bere anche il brodo. In Oriente, dunque, non è cattiva educazione risucchiare il brodo facendo rumore! Cosa che il galateo non ammette, invece, è bere il brodo dalla ciotola!

Come si suol dire… paese che vai, usanza che trovi! 😀

Se Invece volete preparare i noodles con un sugo d’accompagnamento, dovete cucinarli in acqua bollente (come gli spaghetti) e quando sono cotti, scolarli, sciacquarli sotto l’acqua e poi saltarli in padella con il condimento.

cucinare-noodles

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila…



Ricette Correlate

Brodo di pollo

Come fare il brodo di pollo Il brodo di pollo è, rispetto a...

  • Porzioni : 2
  • Tempo di Cottura : 10 Min
noodles con pollo e funghi

Noodles con pollo e funghi

Oggi vi propongo dei noodles con pollo e funghi, una ricetta...

Le regole per preparare un buon risotto

Come preparare un buon risotto Se volessimo riassumere in ma...

  • Porzioni : 1
  • Tempo di Cottura : 15 Min
zuppa di salmone e verdure

Zuppa di salmone e verdure

Questa zuppa di salmone e verdure l’ho preparata la sett...

  • Porzioni : 2
  • Tempo di Cottura : 10 Min
noodles con gamberi e verdure ricetta

Noodles con gamberi e verdure

I noodles con gamberi e verdure sono un classico della cuc...

  • Tempo di Cottura : 1 Min
brodo di carne

Brodo di carne

Il brodo di carne è una ricetta base della cucina particola...

Nessun commento.

Lascia un commento