Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce

Pane pita

    • Porzioni
    • 8
    • Costo
    • Basso
    • Difficoltà
    • Bassa

Il pane pita è il tipico pane greco, un pane piatto dalla consistenza morbida che viene utilizzato per accompagnare dei piatti a base di carne, verdure e salse. Il pane pita è molto simile al pane arabo anche se non è esattamente la stessa cosa. Io ho avuto l’occasione di mangiarlo direttamente in Grecia ma anche qui in Italia ed ogni volta l’ho mangiato nella deliziosa ricetta che prende il nome di pita gyros, una sorta di panino kebab di origine greca. Era da un po’ di tempo che avevo voglia di mangiare qualcosa di etnico e così ieri, ho preparato il pane pita, la salsa tzatziki e il gyros ovvero la carne di maiale che si mette nel panino. Devo dire che come risultato non è stato niente male… ci siamo fatti una deliziosa cenetta greca! 😉 Adesso vi lascio alla ricetta del pane pira e più tardi vi darò anche la ricetta della salsa tzatziki… a dopo!


Come preparare il pane pita

Setacciate le due farine e mettetele nella planetaria. Realizzate un buco al centro ed aggiungete il lievito di birra, un pochino di acqua ed un cucchiaino di lievito. Lasciate rinvenire il lievito per un paio di minuti.

preparare impasto pane pita

Intanto, versate nell’acqua l’olio ed il sale e mescolate. Inserite il gancio ad uncino e azionate l’impastatrice e cominciate a versare l’acqua. Lasciate lavorare l’impasto per una decina di minuti fino a quando non diventerà liscio. Di tanto in tanto, fermate l’impastatrice, staccate l’impasto dal gancio impastatore, giratelo e continuate a lavorarlo.

impastare con gancio ad uncino

Quando l’impasto risulterà liscio, mettetelo in una ciotola unta d’olio a lievitare per un paio d’ore, fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.

fare lievitare impasto

Quando l’impasto del pane pita sarà ben lievitato, versatelo sulla spianatoia, lavoratelo leggermente per sgonfiarlo un po’ e poi tagliatelo in 8 porzioni da 100 gr. ciascuna.

dividere impasto in porzioni

Lavorate ogni porzione di impasto e datele una forma rotonda.

realizzate pallineInfarinate leggermente il piano di lavoro e stendete ogni pallina di impasto con il matterello fino ad ottenere una forma rotonda e molto sottile.

Disponete le pita su della carta forno. Io vi consiglio di mettere due pita per ogni foglio di carta forno.

stendete impasto pita con mattarello

Quando avrete preparato tutte le pita, mettete dell’olio d’oliva in una ciotola e diluitelo con un pochino di acqua. Mescolate e spennellatevi il pane pita.

spennellare con olio e acqua

Lasciate lievitare per altri 40 minuti ed intanto pre-riscaldate il forno a 250 C con la teglia all’interno.

Quando il forno sarà caldo, prendete la carta forno con i due panini e adagiatelo sulla teglia calda. Il pane pita deve cuocersi ma deve restare bianco, basteranno 5 minuti circa o poco più.

cuocere pane pita

Quando le pita saranno pronte, adagiatele una sull’altra su un canovaccio e copritele con una campana di vetro oppure, come ho fatto io, con una ciotola d’alluminio. Il fatto che vengano coperte è importante in quanto, sarà l’umidità che si creerà all’interno che farà restare morbide ed elastiche le vostre pita per poterle chiudere a panino.

coprire pane

Se non consumate subito il pane pita, potete conservarlo in una busta di plastica e scaldarlo leggermente al momento di servirlo.

pane pita

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila…



Ricette Correlate

  • Porzioni : 1
  • Tempo di Cottura : 30 Min
pane di castagne

Pane di castagne

Il pane di castagne è un pane della tradizione calabrese, u...

  • Porzioni : 6
  • Tempo di Cottura : 30 Min
mafalda siciliana

Mafalda siciliana

Oggi sono troppo contenta di mostrarvi la mafalda siciliana,...

  • Tempo di Cottura : 10 Min
pita gyros

Gyros e pita gyros

Il gyros o pita gyros è un cibo di strada  greco, una sort...

  • Tempo di Cottura : 30 Min
rose di pane alle olive

Rose di pane alle olive

Queste rose di pane le ho preparate con il pate’ di ol...

  • Tempo di Cottura : 60 Min
pane con farina integrale

Pane integrale

Questo pane integrale l’ho preparato l’altro gio...

  • Porzioni : per 18 panini circa
  • Tempo di Cottura : 15 Min
panini saporiti con pomodori secchi

Panini saporiti

L’idea di questi panini saporiti me l’ha data mi...

Nessun commento.

Lascia un commento