Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce

Pasta fresca colorata

    • Preparaz.
    • Minuti
    • Cottura
    • Minuti
    • Costo
    • Basso
    • Difficoltà
    • Media

Oggi vi do una ricetta troppo carina: la pasta fresca colorata… ma colorata colorata! 😉 Già altre volte ho giocato con i colori preparando la pasta fresca nera, quella rossa con le barbabietole e via dicendo ma non mi ero mai spinta oltre. Sul libro di Montersino avevo già visto la pasta fresca colorata ma quella tradizionale. Poi, l’altro giorno ho ricevuto un graditissimo regalo, il libro FoodStyling di Roberta Deiana, e cosa vi trovo dentro? Un bellissimo piatto di tagliatelle fresche tutte colorate come l’arcobaleno! Questa ricetta mi ha subito messo di buonumore e così, eri, visto che ero un po’ giù, l’ho preparata! La ricetta prevedeva la preparazione della pasta fresca all’acqua in quanto i colori alimentari andavano sciolti nell’acqua quindi, mi sono premurata a postarvi la ricetta già ieri sera! 😀 In ogni caso, sappiate che la pasta colorata può essere preparata anche con la pasta fresca all’uovo, diluendo il colore alimentare nell’uovo stesso. Naturalmente, visto che la bellezza di questa pasta è proprio il colore, vi consiglio di abbinarla sempre ad un sugo  bianco oppure non troppo “coprente” 😉 Io, ad esempio, l’ho mangiata semplicemente con un soffitto di cipolla rossa e acciughe.

Buon divertimento con questa ricetta della pasta fresca colorata! 😀 E, visto che le feste natalizie si avvicinano, perché non preparare una bella ricetta con questa pasta fresca colorata per lasciare tutti a bocca aperta? 😉


Come preparare la pasta fresca colorata

Come vi dicevo poca’anzi, la pasta fresca colorata fatta in casa può essere preparata tanto con l’impasto della pasta all’uovo tanto con quello della pasta all’acqua. Nel primo caso scioglierete il colore nell’uovo, nel secondo caso nell’acqua. Personalmente, preferisco la consistenza della pasta all’uovo ma, per chi non può mangiarlo o vuole qualcosa di più leggero, quella all’acqua va benissimo.

Allora, cominciamo! Per prima cosa prepariamo la pasta fresca bianca, quella tradizionale. Io ne ho preparata 100 gr. Setacciate la farina 00 e mettetela in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale.

setacciare farina e aggiungere acqua

Aggiungete l’uovo oppure l’acqua, lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio e sodo poi, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 30 minuti.

lavorare l'impasto e mettere in frigo

Intanto ripetete l’operazione ma, questa volta, aggiungete nell’uovo oppure nell’acqua, un pochino di colore alimentare, mescolatelo ed aggiungetelo alla farina.

diluire colore nell'acqua oppure nell'uovoIn questo modo otterrete un impasto del colore desiderato.

impasto pasta fresca colorata

Una volta lavorato l’impasto, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo anch’esso. Preparate i colori di pasta fresca desiderata.

impasti colorati

Prendete la macchinetta per la pasta e cominciate a stendere gli impasti. Ricordate di passare più volte l’impasto nel 1 rullo ripiegandolo su se stesso. Fatto questo, passate ai rulli successivi fino ad arrivare allo spessore desiderato.

stendere pasta fresca colorata

Mettete le sfoglie di pasta fresca colorata su un ripiano infarinato.

sfoglie colorate

Quando avrete ottenuto tutte le sfoglie colorate, prendetene una come base. Io ho scelto quella chiara come nel libro e attaccatevi sopra, schiacciando leggermente con le mani. prendete questa striscia di pasta tipo patchwork e passatela nella macchinetta, prima nel 1 rullo poi nel secondo.

creare patchwork di pasta

stendere sfoglia multicolor

Fatto questo, non vi resta che scegliere il formato che vi piace. Io ho realizzato delle tagliatelle passando le sfoglie di pasta colorata nella macchinetta ma potete realizzare della pasta ripiena o altri formati di pasta.

tagliatelle fresche colorate fatte in casa

Per quanto riguarda la cottura della pasta fresca colorata, ho scelto un semplice soffritto di cipolle rosse con aggiunta di acciughe. Ricordate che la pasta fresca all’acqua ha dei tempi di cottura molto veloci, bastano 1-2 minuti ed è pronta. Trasferite la pasta nella casseruola con il condimento, mescolate e servite.

cottura pasta fresca colorata

Non è bellissima questa pasta fresca multicolor? 😉

pasta fresca colorata

pasta fresca colorata fatta in casa

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila…

Altre ricette con: , ,


Ricette Correlate

  • Porzioni : 2
  • Tempo di Cottura : 10 Min
tagliolini al cacao con mascarpone e fragole

Tagliolini al cacao con mascarpone e fragole

Come ricetta della domenica vi propongo i tagliolini al caca...

  • Porzioni : 2
pasta fresca al cacao

Pasta fresca al cacao

L’idea di preparare questa pasta fresca al cacao è un po...

Pasta fresca all’acqua

La pasta fresca all’acqua è della normalissima pasta fres...

Pasta fresca nera

La pasta fresca nera è uno dei tanti formati di pasta fr...

  • Porzioni : 4
pasta fresca alle rape rosse

Pasta fresca alla rapa rossa

Questa pasta fresca alla rapa rossa l’ho preparata pro...

Ravioli di pasta fresca con ricotta

Con la sfoglia per la pasta fresca ho preparato dei ravioli ...

Nessun commento.

Lascia un commento