—
di
Le pannocchie alla griglia (o alla brace) sono la tipica ricetta estiva americana; una ricetta in cui le pannocchie vengono pulite e, ancora crude, posizionate sulla griglia e lasciate scoppiettare un paio di minuti per lato. Quando le pannocchie diventano leggermente “bruciacchiate” vengono spennellate con il burro e salate. Una ricetta Facile e Veloce che vi farà gustare le pannocchie arrostite più buone di sempre! Eccovi modi e tempi di cottura.

Per me, che sono siciliana, la pannocchia è quella “bollita“. Le si può lessare in casa, comprare dal pentolone del fruttivendolo… e anche in spiaggia passa il venditore ambulante con il pentolone pieno di pannocchie lesse. Eppure, da qualche anno, si vede in spiaggia il carrettino con le pannocchie alla brace e l’altro giorno, insieme a mia madre, abbiamo deciso di provare. Non vi dico che delizia! Io pensavo che restassero dure o asciutte invece sono morbide, dolci, con una leggera punta di amaro data dalla bruciacchiatura e il gusto del sale che esalta tutto. L’unica differenza con la ricetta americana, è che, una volta cotte, la pannocchia è stata spennellata con l’olio anziché con il burro… cosa che preferisco. Una volta a casa ho voluto subito provare a farle è questo è il risultato… ottimo. Se non le conoscete ancora, dovete assolutamente provarle, non ve ne pentirete!
Pulite le pannocchie eliminando le foglie esterne e i filamenti.
NOTA: se volete, potete conservare gli alloggiamenti per servirli al loro interno come fanno i professionisti! 😉
Quando la brace sarà pronta, posizionatevi la griglia sopra e adagiatevi le pannocchie. Vedrete che nel giro di poco cominceranno a scoppiettare. Con una pinza giratele leggermente in modo tale che si bruciacchino leggermente da tutti i lati. In meno di 5 minuti saranno pronte.
Una volta cotte, mettete le pannocchie su un piatto e spennellatele con burro morbido o olio d’oliva (io preferisco l’olio). Aggiungete sale a sufficienza e servite.
Le vostre pannocchie alla griglia sono pronte da gustare!

Lascia un commento