—
di
Fave e guanciale è un contorno Semplice e Gustoso tipico dell’Abruzzo ma anche del Lazio; una ricetta in cui il guanciale viene rosolato in padella fino a diventare croccante, viene poi tenuto da parte durante la cottura delle fave e aggiunto alla fine. Il risultato è davvero strepitoso, un piatto super Gustoso che, oltre che come Contorno, si presta molto bene per condire la Pasta e per accompagnare le Uova. Eccovi la ricetta passo passo.
Se non avete mai provato Fave e Guanciale non perdete l’occasione e non ve ne pentirete. Se volete condirvi un piatto di pasta vi consiglio di optare per Tagliolini o Trofie ma anche Spaghetti o Ditali non sono per niente male!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite le fave eliminando il baccello e dividendo le fave più grosse da quelle piccoline. Alle fave più piccole togliete solo il cappello.
Alle fave più grandi tagliate la punta con un coltello
Tuffatele in acqua bollente per 1 minuto
e poi eliminate il tegumento.
Affettate il guanciale a listarelle
rosolate in padella
deve diventare dorato e croccante. Versatelo in una ciotola e tenetelo da parte.
Nella stessa padella versate 2 cucchiai del grasso del guanciale e aggiungete il cipollotto affettate. lasciate rosolare a fiamma dolce.
Aggiungete le fave e salate leggermente. A piacere, profumate con qualche fogliolina di menta.
Versate 1 bicchiere d’acqua, coprite e lasciate cuocere.
Quando le fave saranno cotto e avranno assorbito il liquido di cottura, alzate la fiamma e aggiungete il guanciale. Mescolate.
Le vostra fave e guanciale sono pronte da gustare!
Se volete, potete gustarle con le uova all’occhio di bue oppure potete condirvi un bel piatto di pasta. In quel caso, mantecate con il pecorino!
Lascia un commento