L’insalata di carciofi crudi è un contorno perfetto in questo periodo in cui i carciofi sono veramente tenerissimi. Basta pulire bene e affettare sottilmente i carciofi e il gioco è fatto! Per quando riguarda il condimento di quest’insalata possiamo restare sul classico olio, limone e prezzemolo oppure lanciarci in altri abbinamenti con il grana, con l’arancia, le mele e via dicendo.
Oggi vi do’ la ricetta dell’insalata di carciofi crudi tradizionale, quella di base, prossimamente ci sbizzarriremo con altri abbinamenti.
Inutile dire che questa insalata di carciofi crudi è ideale sia per i vegetariani che per tutti quelli che sono a dieta… bontà e leggerezza!
Insalata di carciofi crudi
Ingredienti
Insalata di carciofi crudi
- carciofi
- limone
- olio d’oliva
- sale
- pepe
- spicchio d’aglio: facoltativo
- prezzemolo
Procedimento per preparare l’insalata di carciofi crudi
Pulite i carciofi togliendo tutte le foglie esterne più dure e lasciando soltanto il cuore del carciofo.
Tagliate il carciofo a metà, eliminate il fieno all’interno e mettete i carciofi in acqua acidulata con del limone per non farli annerire.
Affettate i carciofi a fette sottilissime, metteteli in una ciotola e condite con olio d’oliva, succo di limone, sale, pepe ed una bella manciata di prezzemolo fresco.
Mescolate e lasciate riposare mezz’ora almeno prima di servirla per fare insaporire i carciofi.
Se volete potete aggiungere a quest’insalata di carciofi crudi uno spicchio d’aglio intero che toglierete prima di servire.
Lascia un commento