—
di
L’insalata di baccalà è una ricetta Fresca e Gustosa, perfetta per l’estate ma non solo. Il baccalà, lessato con scorza di limone e aromi, viene sfilacciato e condito con patate lesse, olive, sedano, carote e pomodorini. Per condire olio, aceto di vino e aromi freschi. Una ricetta perfetta da preparare in anticipo e da gustare al momento.

Il baccalà è un pesce molto gustoso che si sposa benissimo sia con le patate che con le olive nere. Ma per rendere tutto ancora più gustoso ho aggiunto anche una brunoise di verdure che aggiungono anche una nota Croccante al piatto.
Potrebbero anche piacerti:
Cuocete il baccalà precedentemente ammollato a vapore. per aromatizzare mettete la scorza di limone e l’alloro in un dito d’acqua.

Posizionate il cestello all’interno della pentola e adagiatevi il baccalà. Coprite e cuocete per 5 minuti circa (fino a quando sarà cotto).

Intanto che il baccalà cuoce, pelate le patate, tagliate a pezzetti e lessatele in acqua bollente.

Quando il baccalà sarà cotto, lasciatelo intiepidire, eliminate la pelle, sfilacciatelo e mettetelo in una ciotola.

Al baccalà aggiungete le patate, le olive nere, i pomodori e tutti gli altri ingredienti tagliati a piccoli pezzetti.

Condite con trito di prezzemolo, olio d’oliva, aceto di vino e sale e mescolate.

L’insalata di baccalà va preparata in paio d’ore prima in modo tale da insaporirsi. Conservate in frigo fino al momento di servire. Al mometo di servire potete aggiungere qualche foglia di rucola.

L’insalata di baccalà si conserva in frigo per im paio di giorni.
Lascia un commento