—
di
Le patate duchessa sono un contorno super goloso, una purea di patate insaporita con burro, parmigiano e tuorli d’uovo; la purea viene poi messa in una sacca da pasticcere con bocca a stella per realizzare dei piccoli mucchietti e poi ripassati in forno caldo per 15 minuti. Insomma, tutta la bontà del puré di patate ma con una leggera crosticina in superficie! Una ricetta di origine francese (pomme duchesse) molto diffusa negli anni ’80; non c’era banchetto nuziale in cui non venisse proposta! Ecco come fare.
Preparare le patate duchessa è molto Facile e il risultato sempre molto gradito. A me piace prepararle per le Feste perché oltre ad essere buone sono anche decorative!
Potrebbero anche piacerti:
Lavate le patate, mettetele in una pentola con acqua fredda (senza sale) e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere per 40 minuti circa, fino a quando potrete infilzarle con una forchetta.
Scolate le patate e lasciatele intiepidire 5 minuti. Sbucciate e riducetele in purea con lo schiaccia patate.
Mettete la purea di patate in una ciotola e aggiungete sale, pepe, noce moscata e il burro a pezzetti. Mescolate velocemente per far sciogliere il burro. Aggiungete anche i tuorli e, in ultimo, il formaggio grattugiato.
Otterrete una purea di patate liscia e densa.
Mettete la purea di patate in una sacca da pasticcere con bocca a stella grande. Realizzate dei mucchietti sulla teglia. La ricetta originale prevede che si formino dei piccoli fiori.
Ma c’è anche la versione più grande in cui si realizza un giro sotto e mezzo giro sopra, come le ho fatte oggi.
Mettete la teglia in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti, ripiano medio del forno. Le patate duchessa sono pronte quando diventano dorate in superficie.
Sfornate e servite calde.
Lascia un commento