—
di
Gli anisini sono dei pasticcini siciliani di pasta di mandorle interamente ricoperti di zuccherini all’anice, conosciuti come anisini. I pasticcini di mandorle sono il fiore all’occhiello della pasticceria siciliana e questi dolcetti, la cui base è uguale per tutti (farina di mandorle, zucchero a velo e albumi d’uovo), vengono ricoperti in vario modo: pistacchi, mandorle, zucchero a velo o anisini. Oggi vediamo come fare gli anisini.
Gli anisini di mandorle non vanno confusi con gli anicini, dei biscotti simili ai cantucci ma più morbidi profumati con Semi d’anice e Sambuca. Eccovi la ricetta originale siciliana per fare gli anisini da gustare con un caffè o da regalare per Natale.
Potrebbero anche piacerti:
In una ciotola mettete la farina di mandorle, lo zucchero a velo, gli albumi d’uovo, il miele e mezza fiala di mandorla amara.
Mescolate tutto fino ad ottenere un impasto appiccicoso.
Con un cucchiaino prelevate porzioni di impasto e realizzate delle palline. Adagiate le palline in una ciotola con gli anisini e rotolate per farli aderire.
Mettete i pasticcini in una teglia foderata di carta forno e riponete in frigo per 1 ora.
Trascorso questo tempo, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, ripiano medio del forno. Sfornate, lasciate raffreddare e conservate in luogo asciutto.
I vostri anisini sono pronti da gustare e s conservano bene per diverse settimane.
Lascia un commento