—
di
I baci di dama al cioccolato sono una Variante dei classici baci di dama torinesi; dei biscotti a base di farina di nocciole (o mandorle) la cui forma ricorda le labbra di una donna. Fiore all’occhiello della pasticceria torinese, i baci di dama sono ideali da regale a Natale o in altre occasioni. Eccovi la ricetta per preparare questi deliziosi biscotti al cioccolato.
Preparare i baci di dama è molto Facile. L’impasto è quello di una normale pasta frolla a base di nocciole o mandorle con la quale vengono realizzate delle piccole palline. Una volta cotte le calotte vengono farcite con cioccolato fondente e tenute insieme, come delle labbra. Oltre ad essere buonissimi, i baci di dama possono essere conservati a lungo quindi sono ideali da preparare in anticipo per i regalini delle Feste!
Potrebbero anche piacerti:
Nella ciotola della planetaria mettete la farina 00 setacciata e il burro freddo a pezzetti. Lavorate con il gancio K fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente. Aggiungete la farina di nocciole (o mandorle), lo zucchero a velo, il cacao amaro e una presa di sale. Mescolate. Aggiungete l’uovo e continuate a lavorare fino a quando no otterrete un impasto unico. NOTA: l’impasto può essere preparato anche a mano.
Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo velocemente con le mani per dargli una forma rotonda. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per 1 ora circa.
Dividete l’impasto in piccole porzioni da 8 grammi.
Realizzate delle palline e mettetele in una teglia foderata di carta forno.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 15 minuti circa. Quando tutte le calotte saranno cotte, spegnate il forno e lasciate i biscotti nel forno caldo con lo sportello leggermente aperto.
Quando i biscotti saranno freddi, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e poi lasciatelo raffreddare (deve diventare denso).
Versate il cioccolato in una sacca da pasticcere, tagliate il fondo e farcite la metà dei biscotti. Chiudete con le restanti calotte.
Lasciate raffreddare i baci di dama al cioccolato e, quando il cioccolato si sarà solidificato, riponete i biscotti in una scatola per biscotti.
I baci di dama si conservano bene per diverse settimane.
Lascia un commento