—
di
I Cantucci (Cantuccini o Biscotti di Prato) sono dei Biscotti secchi alle mandorle Toscani, ideali da inzuppare nel Vin santo. Croccantissimi e Profumatissimi, i Cantucci sono molto diffusi anche in altre regioni come Lazio, Umbria e Abruzzo. Spesso prendono il nome di Tozzetti per la loro forma Corta e Tozza che deriva dal taglio dei filoncini prima della seconda cottura.
L’Impasto è molto Semplice, solo Mandorle, Farina, Uova e Aromi naturali (senza Burro e senza Olio). La ricetta originale prevede solo l’aggiunta di un po’ di Lievito per dolci o Ammoniaca per renderli un po’ più Friabili e Leggeri. Una volta pronto, l’impasto va cotto in Forno sotto forma di Filoncino. A cottura ultimata, il filoncino viene tagliato a Fette ottenendo i classici Cantucci. A questo punto è necessaria una seconda Cottura per una biscottatura Perfetta! E’ proprio la loro Croccantezza a rendere i Cantucci particolarmente adatti alla Conservazione. Non è un caso, infatti, che vengono spesso regalati per le Feste insieme ad una bottiglia di vin santo. Seguite la ricetta passo passo e anche voi potrete preparare questi deliziosi Biscotti da regalare ad amici e parenti!
Se stai cercando altre golosità da regalare, guarda anche:
Per quanto riguarda le mandorle potete usarle al naturale oppure tostarle leggermente. Per tostare le mandorle mettetele in una teglia e passatele in forno a 160° per 30 minuti circa.
In una ciotola (io ho usato la planetaria ma potete farlo a mano) sbattete le uova con il miele, il vin santo, la scorza di arancia e quella di limone. Aggiungete lo zucchero e lavorate fino a quando non si sarà sciolto. NON DOVETE MONTARE UOVA E ZUCCHERO, solo sbatterle. Aggiungere la farina e il lievito (o ammoniaca) a cucchiaiate lasciandone da parte un paio.
Versate il composto morbido sulla spianatoia, aggiungete le mandorle e con l’aiuto della restante farina incorporate le mandorle. Dovete ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso. Se necessario aggiungete ancora un po’ di farina.
Dividete l’impasto in 2 parti e realizzate due filoncini che metterete su una teglia rivestita di carta forno. Spennellate la superficie con dell’uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte.
Infornate in forno caldo statico a 180° per 20-30 minuti circa, fino a quando la superficie sarà dorata.
NOTA: se usate l’Ammoniaca per dolci, durante la cottura sentirete un cattivo odore di ammoniaca. Tranquilli, scomparirà una volta che i cantucci saranno freddi.
Sfornate, lasciate intiepidire 10 minuti circa e poi tagliate i cantucci a fette spesse 1 dito.
Rimettete i cantucci nella teglia e infornate di nuovo per 7-8 minuti. Girate i cantucci e lasciate cuocere dall’altro lato per altri 7-8 minuti.
Una volta freddi i vostri cantucci saranno croccanti e friabili, pronti da essere inzuppati nel vin santo o in altro vino liquoroso.
I cantucci si mantengono bene per diverse settimane e sono perfetti da regalare!
ho provato la tua ricetta ieri pomeriggio… e non ne è rimasto nemmeno uno vivo!!!!
ps: ho aggiunto un pò di farina durante la lavorazione… così ad occhio
Sono felice quando le ricette che posto vi soddisfano! 😀
Veramente buoni a vedersi……provero a farli senza ombra di dubbio !!!Grazie per i consigli.
Buonissimi, croccanti e saporiti.
Li ho rifatti ieri, grazie la ricette e precisissima.
Fatti e sono strepitosi🤩
Per i miei gusti c’è troppa arancia… La prossima volta ridurrò la quantità.
Ho dovuto aggiungere parecchia farina per lavorare l’impasto.
Ciao Viv, sì l’ultima parte va fatta un po’ ad occhio perché dipende dalla capacità di assorbimento della farina…
Lascia un commento