Oggi prepariamo il clafoutis alle fragole, un dolce molto semplice e buono di origine francese. Il clafoutis non è altro che un dolce a base di frutta fresca con un impasto simile a quello delle crepes. Sembra che il clafoutis originale sia quello a base di ciliegie nere ma poi, a partire da questa versione, il clafoutis è stato sperimentato con tanti altri tipi di frutta e, addirittura, anche nelle versioni salata come quello che vi ho proposto qualche tempo fa’ ai carciofi. Questo clafoutis alle fragole è decisamente molto buono! Io l’ho preparato con farina 00 e farina di mandorle ma, se volete, potete preparalo soltanto con farina 00.
Vi assicuro che la preparazione di questo dolce è veramente semplicissima!
Clafoutis alle fragole
Ingredienti
Clafoutis alle fragole
- fragole: 500 gr.
- uova: 3
- zucchero di canna: 100 gr.
- farina 00: 40 gr.
- farina di mandorle: 40 gr.
- maizena: 40 gr.
- latte: 300 ml.
- rum marsala o brandy: 2-3 cucchiai
Come preparare il clafoutis alle fragole
Per prima cosa eliminate il picciolo dalle fragole, lavatele e tagliatele a fette.
Prendete una terrina, imburratela e disponete le fragole sul fondo.
Se volete, potete rivestire la terrina di carta forno in maniera tale da poter sformare il clafoutis una volta pronto. In caso contrario, potete servirlo già tagliato a fette.
Prendete una terrina e metteteci le uova e lo zucchero. Lavorate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per un paio di minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il liquore e continuate a lavorare.
In un’altra terrina setacciate la farina 00, la farina di mandorle e la maizena. Mescolate le tre farine ed aggiungete il mix a cucchiaiate al composto di uova e zucchero continuando a lavorare con le fruste.
In ultimo, aggiungete il latte a filo sempre lavorando con le fruste.
Versate il composto ottenuto nella terrina sulle fragole. Ricoprite la superficie del clafoutis con dello zucchero e mettete in forno caldo a 180 C.
il clafoutis alle fragole sarà pronto quando sarà dorato in superficie.
Sfornate il clafoutis alle fragole e lasciatelo intiepidire prima di servirlo.
Lascia un commento