—
di
Le frittelle di riso sono delle soffici frittelle toscane preparate per la festa del papà o san Giuseppe e per Carnevale. Una ricetta semplice in cui il riso, cotto nel latte, viene aromatizzato con scorza d’arancia, mescolato con uova e farina e fritto in olio caldo. Una volta pronte, le frittelle di riso vengono cosparse di zucchero a velo o rotolate nello zucchero semolato. La ricetta ricorda molto le crispelle di riso catanesi salvo per il fatto che quelle hanno una forma allungata. Eccovi la ricetta passo passo.
Come tutte le ricette della tradizione popolare, di ricette di frittelle di riso ce ne sono diverse, a volte cambiano le dosi ma gli ingredienti sono gli stessi. Io, per mio gusto personale, ho ridotto la quantità di zucchero e ho prolungato la cottura del riso per renderlo più morbido. In passato ho provato anche una ricetta in cui si aggiungevano all’impasto un paio di cucchiai di ricotta, anche questa mi è piaciuta! Eccovi la ricetta che, a mio avviso, è la migliore che ho provato. Spero vi piaccia!
Potrebbero anche piacerti:
In un pentolino versate il latte, l’acqua, la metà dello zucchero e una piccola presa di sale. Portate a bollore e poi aggiungete il riso.
Lasciate cuocere a fiamma dolce fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il liquido.
Versate il riso in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Una volta freddo, aromatizzate il riso con la scorza grattugiata degli agrumi.
Aggiungete l’uovo e mescolate.
In ultimo aggiungete la farina e il lievito setacciati.
Mescolate. Otterrete un impasto colloso.
Versate 2 dita d’olio in una padella e scaldatelo. Quando l’olio sarà caldo (180° circa) cominciate a friggere le frittelle di riso facendo scivolare l’impasto con un cucchiaio. Friggete a fiamma media per non bruciarle!
Quando le frittelle saranno dorate, giratele dall’altro lato.
Scolate le frittelle sulla carta assorbente e continuate a friggere le altre.
Una volta pronte, rotolate le frittelle nello zucchero semolato oppure cospargete con zucchero a velo.
Le vostre frittelle di riso sono pronte da gustare e si mantengono bene fino al giorno successivo.
Lascia un commento