—
di
Il plumcake zucca e cioccolato è un delizioso plumcake bicolore perfetto da preparare in Autunno e in occasione di Halloween. Per realizzare questo effetto vi basterà aggiungere la purea di zucca ad una parte di impasto e il cacao in polvere all’altra parte. Per profumare ho aggiunto cannella, chiodi di garofano e cardamomo che aggiungono una nota speziata molto piacevole al palato. Per decorare potete aggiungere anche le gocce di cioccolato che rendono questo dolce ancora più goloso.

E adesso eccovi la ricetta per preparare questo delizioso plumcake zucca e cioccolato!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite la zucca eliminando buccia, semi e filamenti. Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela al vapore.

Quando la zucca sarà cotta, mettetela in un boccale e frullatela fino ad ottenere una purea. Profumatela con cannella, chiodi di garofano e cardamomo. Tenetela da parte.

Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero e montate per 5 minuti circa fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso. Continuando a montare con le fruste aggiungete il burro fuso (o l’olio) un po’ per volta. Abbassate la velocità delle fruste e aggiungete a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito. Otterrete un impasto liscio e denso.

All’impasto aggiungete la purea di zucca e mescolate.

NOTA: nella ricetta che ho seguito la purea di zucca veniva aggiunta solo a metà impasto e il cacao all’altra metà. Questo però rende l’impasto al cacao troppo denso motivo per cui ho deciso di consigliarvi un altro procedimento.
Dividete l’impasto in 2 parti e in una delle due aggiungete il cacao amaro setacciato. Mescolate.

Foderate lo stampo da plumcake con una striscia di carta forno e versate metà impasto alla zucca.

Continuate con metà impasto al cacao.

Realizzare un altro strato di zucca e l’ultimo di cacao. Finite con le gocce di cioccolato.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°, ripiano medio del forno, per 45 minuti circa. Trascorso questo tempo, infilzate con uno stecchino al centro, se esce asciutto è cotto. Sfornate e lasciate raffreddare.

Il vostro plumcake zucca e cioccolato è pronto: Soffice e Profumato, una vera delizia!

Il plumcake si conserva bene per 3-4 giorni chiuso in un sacchetto per alimenti. In alternativa potete tagliarlo a fette e congelarlo in Freezer.
Complimenti..delizioso questo plumcake..da “paura”
Se hai piacere passa a farmi visita. Ciao!
Lascia un commento