Questa torta alle pesche senza burro è una torta veramente buonissima, morbida e profumata e pronta in pochi minuti. La ricetta mi è passata davanti agli occhi l’altro giorno su instagram, a pubblicarla è stata la food-blogger Chiarapassion che mi piace molto seguire in quanto fa’ delle foto veramente bellissime. Quando ho visto questa torta alle pesche mi è quasi sembrato di sentirne il profumo al punto di decidere ci prepararla subito! 😀 A rendere ancora più interessante questa ricetta è stata l’assenza di burro perché sostituito con dell’olio, alla maniera Montersino. Il risultato è veramente sorprendente… questa torta è soffice, morbida e profumatissima! L’unica cosa che ho cambiato della ricetta è la tipologia delle pesche, io ho preferito usare delle noce pesca che preferisco sia per il sapore che per il colore che assumo in cottura e poi, all’interno della torta ho messo dei pezzetti piccoli piccoli di pesca e in superficie delle sottilissime fette di pesca. Per completare poi, non ho resistito ad aggiungere dello zucchero su tutta la superficie cosa che crea una crosticina di zucchero irresistibile. Insomma, se vi dico che questa torta è facilissima da preparare e a dìr poco deliziosa, non dovete far altro che provarla! 😀
Torta alle pesche senza burro
Ingredienti
Ingredienti stampo 20 cm:
- uova: 2
- olio d’oliva: 20 ml
- olio di arachidi: 70 ml
- yogurt bianco: 50 ml
- zucchero: 110 gr.
- farina: 120 gr.
- lievito per dolci: 7 gr.
- scorza di limone grattugiata
- noce pesca: 3
- zucchero semolato per ricoprire: q.b.
Ingredienti sciroppo alla pesca:
- noce pesca: 1
- succo di mezzo limone
- zucchero: 3 cucchiai
Come fare la torta alle pesche senza burro
Per preparare la torta alle pesche senza burro cominciate con il preparare tutti gli ingredienti necessari.
Prendete un boccale e versateci dentro l’olio e le uova. Con il mini pimer emulsionate il tutto per un paio di minuti fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso.
Aggiungete lo yogurt e continuate ad emulsionare.
Versate il composto in un recipiente, aggiungete lo zucchero e cominciate a lavorare con le fruste elettriche per qualche minuto.
Lavate un limone non trattato, asciugatelo, grattugiate la scorza e aggiungetela all’impasto.
Setacciate la farina ed il lievito ed aggiungete anch’essi all’impasto.
Lavate le pesche e, senza togliere la buccia, tagliatene una a pezzetti piccoli piccoli che unirete all’impasto della torta.
Prendete una tortiera, rivestitela con della carta forno e versateci dentro l’impasto.
Nel mio caso la tortiera era un po’ piccolina quindi l’impasto è arrivato fino al bordo ma io non mi sono persa d’animo, ho lasciato la carta forno un po’ più alta in maniera tale da creare un sostengno ai bordi che sarebbero fuoriusciti durante la cottura e devo dire che il risultato è stato ottimo :D.
Lavate le altre due pesche, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo. Tagliate ogni metà a fettine sottili e disponete le fettine sulla torta nel modo che più vi piace ma con la buccia verso l’esterno.
Ricoprite la superficie con abbondante zucchero ed infornate in forno caldo a 180 C per 40 minuti circa.
Trascorso questo tempo, infilzate uno stecchino al centro della torta e, se esce asciutto, la torta è pronta.
Sfornate la torta di pesche e mettetela su una gratella a raffreddare.
La vostra torta alle pesche potrebbe essere già pronta così ma, se volete renderla ancora più speciale, tagliate un’altra noce pesca e mettetela in un pentolino con il succo di mezzo limone e tre cucchiai colmi di zucchero. Tenete la pesca sul fuoco fino a quando non si sarà ammorbidita rilasciando un delizioso succo.
Versate lo sciroppo alla pesca sulla torta e tenete da parte i pezzetti di pesca che potranno essere serviti insieme alla torta.
I vostri commensali impazziranno per questa torta alle pesche!!!! 😀
Dentro è morbidissima!
Se ti piacciono le torte con la frutta fresca di stagione, guarda anche la ricetta del plumcake alle fragole e quella della crostata di ciliegie fresche.
Lascia un commento