La torta con latte condensato è una torta super soffice che si scioglie letteralmente in bocca preparata aggiungendo all’impasto del latte condensato. L’idea è nata dalla necessità di utilizzare il latte condensato avanzato quando ho preparato la coppa del nonno e così ho deciso di preparare questo semplice dolce da colazione. La ricetta è davvero facilissima e il risultato sorprendente: una torta morbida come una nuvola e dal gusto neutro che vi permetterà di aromatizzarla a vostro piacere oppure di usarla per spalmarci sopra marmellata o nutella come si fa’ con il pan brioche. Insomma, questa torta va’ ad aggiungersi alla lista delle TORTE FACILI E VELOCI che vi ho proposto di recente come la torta paradiso o la torta al caffè.
Torta con latte condensato
Ingredienti
- Ingredienti per uno stampo di 22 cm
- 300 ml latte condensato
- 4 uova
- 140 gr farina 00
- 50 gr amido di mais o frumina
- 150 gr burro fuso
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 busta vanillina
Come fare la torta con latte condensato
Separate i tuorli dagli albumi. Nella ciotola della planetaria mettete il latte condensato (comprato o fatto in casa) e i tuorli a temperatura ambiente. Montate per un paio di minuti con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso.
Intanto, setacciate insieme la farina, l’amido, la vanillina e il lievito e aggiungeteli all’impasto alternando con il burro fuso ormai tiepido. Dovete ottenere un impasto liscio.
In ultimo, montate gli albumi a neve ed incorporateli all’impasto con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Versate l’impasto ottenuto in una tortiera foderata di carta forno oppure imburrata e infarinata. Infornate in FORNO caldo STATICO a 170° per 45 minuti circa ripiano medio del forno.
Trascorso questo tempo, infilzate la torta con uno stecchino e se esce asciutto la torta è cotta. Una volta pronta, spegnete il forno ma lasciate la torta all’interno con lo sportello leggermente aperto per 30 minuti circa.
Lasciate intiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo e poi cospargetela con dello zucchero a velo. Per decorare la torta potete usare degli appositi fogli di carta traforata oppure un semplice centrino di merletto 😉
La vostra super soffice torta al latte condensato è pronta da gustare e si mantiene morbida e profumata per un paio di giorni!
Lascia un commento