—
di
Marmellata di mirtilli, una confettura buonissima da preparare con questi deliziosi frutti di bosco (sia Freschi che Surgelati)! Da qualche anno ormai, si parla dei notevoli benefici dei mirtilli, ricchi di vitamine (C, A e K), minerali (magnesio e potassio), fibre e preziosi per l’alto contenuto di antiossidanti… motivo per cui non mancano mai nella mia dispensa. Questa volta ho preparato la confettura di mirtilli che, oltre ad essere ottima da spalmare su pane e pancake, è perfetta anche per farcire la crostata. Ecco come fare.

Potrebbero anche piacerti:
Se utilizzate i mirtilli surgelati lasciateli scongelare a temperatura ambiente. Se usate quelli freschi dovrete solo lavarli.
Mettete i mirtilli in una casseruola e aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata e il succo di 1 limone piccolo. Mettete la pentola sul fuoco e cuocete a fiamma media per 30 minuti circa.
Quando la confettura inizia ad addensare, versatene 1 cucchiaino in un piattino e mettetelo in freezer per 2 minuti. Se la consistenza è quella giusta, la marmellata è pronta.
Versate la marmellata nei barattoli sterilizzati fino al primo giro del collo del barattolo. Chiudeteli con il tappo e capovolgeteli.
Una volta freddi, schiacciate il tappo al centro, se fa “clack” la sterilizzazione è ok. Conservate in dispensa.

La vostra marmellata di mirtilli è pronta da gustare ed è ottima sul pane, con i pancake, con lo yogurt e per fare le crostate… e anche da regalare! 😉
Lascia un commento