
-
- Preparaz.
- Minuti
-
- Cottura
- Minuti
-
- Porzioni
- 6
-
- Costo
- Basso
-
- Difficoltà
- Media
Le melanzane imbottite alla siciliana sono una ricetta “cult” della cucina estiva siciliana. In dialetto, queste melanzane imbottite vengono chiamate “milincianieddi ammuttunati” ovvero “piccole melanzane imbottite.
In effetti si tratta di una varietà di melanzane molto piccole e dal gusto leggermente amaro che vengono “imbottite”, per l’appunto, con sale, pepe, menta e caciocavallo. Vengono poi fritte e affogate nella salsa di pomodoro. Descrivervene la bontà sarebbe veramente riduttivo!
La ricetta che vi do’ non è proprio quella originale che prevede che le melanzane vengano imbottite prima di essere fritte ma la versione di mia madre che le imbottisce dopo averle fritte. Vi assicuro che conoscendo le due versioni, quella di mia madre è decisamente più semplice, veloce e a mio parere, molto più buona!
Questa ricetta delle melanzane imbottite la dedico alla mia amica Vanessa che quest’estate ha organizzato una cena per 20 persone a base di “milincianieddi ammuttunati”… lei ha anche preparato dell’ottima pasta con il sugo delle melanzane imbottite! 😀
Ingredienti:
Melanzane imbottite
melanzane piccole: 18-20sale
pepe nero
menta fresca
caciocavallo
olio per friggere: 1lt. (olio d’oliva o semi di arachide)
aglio: 2 spicchi
olio d’oliva
passata di pomodoro: 1lt
Come fare le melanzane imbottite alla siciliana
Pulite le melanzane tagliando il picciolo.
Sciacquate le melanzane sotto l’acqua poi incidete a croce la parte inferiore. Il taglio deve arrivare press’a poco alla parte centrale della melanzana.
Mettete le melanzane nello scolapasta, aggiungete del sale, poggiatevi un piatto sopra e lasciatele riposare per un’oretta.
Trascorso questo tempo, friggete le melanzane nell’olio profondo. Appena la parte incisa si colorerà, scolate le melanzane su della carta assorbente e lasciatele intiepidire.
Intanto preparate la salsa di pomodoro.
In una padella o casseruola versate dell’olio d’oliva, aggiungete l’aglio e non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la passata di pomodoro. Diluite con mezza bottiglia d’acqua, aggiungete il sale, del basilico e lasciate cucinare.
Intanto potete imbottire le melanzane.
Preparate del pepe nero, delle foglioline di menta e dei tocchetti di caciocavallo.
Aprite la parte incisa della melanzana fritta e metteteci il pepe nero, la fogliolina di menta e il tocchetto di caciocavallo che affondando nella polpa tratterrà la menta.
Chiudete la melanzana e proseguite con le altre.
Quando la salsa di pomodoro sarà pronta ovvero quando si sarà addensata, disponete le melanzane imbottite all’interno della casseruola e lasciatele inzuppare di salsa da un lato e dall’altro per un paio di minuti, giusto il tempo che il caciocavallo all’interno si ammorbidisca.
Servite le melanzane imbottite alla siciliana tiepide.
Nessun commento.