—
di
Le brioche di Pasqua sono la variante dolce del classico pane di Pasqua; morbide e soffici corone di brioche decorate con zuccherini e uova sode colorate. L’impasto è molto simile a quello del danubio dolce, un impasto super soffice e profumato che non potrete non amare! Eccovi la ricetta passo passo per questo allegro e colorato lievitato pasquale!
Preparare le brioche di Pasqua è molto semplice, ancora di più se avete un’impastatrice! Il segreto della morbidezza delle brioche, infatti, è proprio l‘incordatura ovvero quella fase del procedimento in cui si aggiunge il burro a pezzetti, un po’ per volta, intanto che il gancio continua ad impastare. Naturalmente, la stessa operazione può essere eseguita anche a mano ma con un po’ di fatica in più!
Potrebbero anche piacerti:
Nella ciotola della planetaria mettete le farine setacciate e fate un buco al centro, versate il latte a temperatura ambiente al centro e aggiungete il lievito secco e lo zucchero. Cominciate ad impastare con il gancio ad uncino.
Quando la farina avrà assorbito il latte aggiungete le uova, il miele, la scorza d’arancia grattugiata e continuate ad impastare fino a quando non otterrete un impasto unico.
A questo punto cominciate ad aggiungere il burro tagliato a pezzi, un pezzo alla volta. Aggiungete il pezzo successivo solo quando l’impasto non avrà assorbito quello precedente. Con l’ultimo pezzo di burro aggiungete anche il sale.
Con una corretta incordatura otterrete un impasto così.
Coprite la ciotola con la pellicola e mettete a lievitare in forno (con la luce accesa) per un paio d’ore, deve raddoppiare il suo volume.
Nel frattempo preparate le uova sode colorate.
Raggiunta la giusta lievitazione, versate l’impasto sulla spianatoia e sgonfiatelo. Dividete l’impasto in 8 porzioni. Dividete ogni pezzo di impasto a metà e realizzate 2 filoncini di 30 cm circa.
Attorcigliate i filoncini.
Chiudete a cerchio e appiccicate le estremità.
Posizionate le brioche su una teglia rivestita di carta forno. Spennellate la superficie con il latte.
Mettete le teglie nel forno spento e lasciate lievitare un’altra ora. Al momento di cuocere spennellate di nuovo con il latte e aggiungete gli zuccherini colorati. NOTA: se volete che le brioche siano più colorite, spennellate la superficie con 1 uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte.
CONSIGLIO: come potete vedere dalla foto, io ho aggiunto le uova sode colorate prima della cottura come suggerito nella ricetta. Ho però notato che in cottura il colore si rovina quindi vi consiglio di cuocere le brioche senza le uova e di aggiungerle dopo la cottura.
Cuocete le brioche in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, ripiano medio del forno. Sfornate e lasciate raffreddare.
In questa foto potete vedere 2 brioche senza le uova a cui le ho aggiunte dopo spennellando con un pochino di miele.
Le vostre brioche di pasqua sono pronte, super Morbide e Profumate.
Si mantengono soffici per 2 giorni. In alternativa potete surgelarle in Freezer ma, in quel caso, togliete l’uovo!
Lascia un commento