Pasta con pomodoro e ricotta salata

    • Costo
    • Basso
    • Difficoltà
    • Bassa

La pasta con pomodoro e ricotta salata è un altro dei capisaldi della mia cucina! Che sia sugo di pomodoro fresco, sugo di pomodori pelati (fatti in casa, naturalmente) o sugo di pomodorini, questa pasta mi fa’ proprio impazzire! Ricordo ancora le diatribe con mio padre: lui fedelissimo alla passata di pomodoro, io pomodoro fresco dipendente! 😀 E così, l’altro giorno, ho preparato in pochissimi minuti, questi fusilli con pomodoro e ricotta salata: pochi ingredienti semplicissimi che danno vita ad un piatto davvero eccezionale! 😉


Come preparare la pasta con pomodoro e ricotta salata

Se preparate questa pasta con i pomodori freschi o i pomodorini, non dovete fare altro che lavarli, eliminare il picciolo e tagliarli a pezzetti. Se invece, come me, preparate questa pasta con i pomodori pelati che ho fatto l’altro giorno, dovete soltanto tagliare i pomodori pelati a pezzetti.

Prendete una padella o casseruola dal fondo largo, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva e, se vi piace il piccante, un pezzetto di peperoncino. Aggiungete uno spicchio d’aglio tritato e, non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti.

tagliare_pomodori

Salate, aggiungete un ciuffetto di basilico e lasciate cuocere un paio di minuti. Non appena vedete che il sugo comincia ad asciugarsi troppo, aggiungete mezzo mestolo di acqua bollente e lasciate cuocere ancora un po’ fino a quando i pomodori non saranno diventati un sugo. A metà cottura, potete schiacciare la polpa dei pomodori con i rebbi di una forchetta.

cuocere_sugo_di_pomodori

Intanto, cuocete la pasta (io ho scelto dei fusilli ma vanno bene anche altri formati di pasta corta) e, quando mancheranno due minuti alla fine della cottura, trasferite la pasta nella casseruola con il sugo.

Mantecate la pasta, aggiungendo acqua di cottura fino a quando la pasta non sarà cotta poi, togliete dal fuoco ed aggiungete delle foglioline di basilico fresco spezzettate e un paio di cucchiai di ricotta salata. Mescolate.

aggiungere_ricotta_salata

Servite la vostra pasta con pomodoro e ricotta salata decorando con delle foglioline di basilico e con qualche scaglia di ricotta salata. Se volete, aggiungete anche un filo d’olio a crudo.

pasta_con:pomodoro_e_ricotta_salata

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila…



Ricette Correlate

  • Tempo di Cottura : 30 Min
pomodori pelati fatti in casa

Pomodori pelati

Vi siete mai chiesti come fare i pomodori pelati fatti in ca...

  • Porzioni : 16 polpette
  • Tempo di Cottura : 30 Min
polpette di tonno fresco al sugo

Polpette di tonno fresco al sugo

Oggi prepariamo le polpette di tonno al sugo, delle delizios...

Glossario Gastronomico

A Acidulare: rendere una  preparazione  leggermente  acid...

  • Porzioni : 2
  • Tempo di Cottura : 15 Min
pasta con sarde e pomodorini

Pasta con sarde e pomodorini

La pasta con sarde e pomodorini è la variante senza finoc...

  • Porzioni : 2
  • Tempo di Cottura : 10 Min
pasta con pomodori freschi e secchi

Pasta con pomodori freschi e secchi

La pasta con pomodori freschi e secchi è in assoluto uno ...

  • Porzioni : 2
  • Tempo di Cottura : 20 Min

Fusilli con carciofi e pancetta

I fusilli con carciofi e pancetta sono una delle tante ric...

Nessun commento.

Lascia un commento