
-
- Preparaz.
- Minuti
-
- Costo
- Medio
-
- Difficoltà
- Bassa
La pasta frolla alle nocciole è una delle tante ricette che è possibile preparare con la pasta frolla. Infatti, la pasta frolla è una ricetta decisamente versatile che può essere adattata alle varie esigenze di preparazione. Nel caso della pasta frolla alle nocciole otteniamo una pasta frolla molto aromatica e friabile per la preparazione di crostate o biscotti.
Preparare la pasta frolla alle nocciole è semplicissimo… come tutte le altre ricette di pasta frolla del resto!
Ingredienti:
Pasta frolla alle nocciole
250 g di farina 00125 g di burro non troppo freddo
125 g di zucchero semolato
100 g di nocciole Piemonte Igp
1 pizzico di scorza di limone bio grattugiata
1 uovo grande
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
Come preparare la pasta frolla alle nocciole
Nel boccale del mixer mettete le nocciole e lo zucchero semolato e frullate il tutto fin quando le nocciole non saranno tritate finemente.
A questo punto, aggiungete la farina setacciata, il burro tagliato a pezzetti, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito per dolci e lavorate il tutto fino a quando il burro non si sarà sfaldato.
In ultimo aggiungete l’uovo e quando la pasta frolla sarà diventata una palla, mettetela sulla spianatoia e lavoratela con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgete la pasta frolla alle nocciole nella pellicola trasparente e riponete in frigo per 30 minuti circa prima di utilizzarla.
Nessun commento.