-
- Preparaz.
- Minuti
-
- Cottura
- Minuti
-
- Porzioni
- 2
-
- Costo
- Basso
-
- Difficoltà
- Bassa
Il pollo al limone è un secondo piatto facile e veloce che potete realizzare con il pollo. Il pollo al limone può essere preparato con il pollo intero, con le cosce o fusi di pollo oppure tagliando il petto di pollo a pezzetti; in quest’ultimo caso parliamo di bocconcini o straccetti di pollo al limone. Attenzione però, questa ricetta non è quella del pollo al limone cinese che prevede che il pollo venga prima impanato e fritto e poi cucinato in una salsa al limone…quella ve la darò un’altra volta!
Per oggi accontentatevi di questa semplice ricetta del pollo al limone, molto gustosa e leggera che potrete servire con un contorno di patate lesse o al forno oppure con del riso basmati.
Ah, dimenticavo, io ho usato della cipolla rossa come base per il soffritto che oltre a conferire a pollo un gusto molto aromatico gli ha anche conferito un colore un po’ più variegato… lo sapete che sono fissata con i colori nel piatto! 😀
Ingredienti:
Pollo al limone
petto di pollo interofarina:q.b.
limone: 1-2
rosmarino
timo
olio d’oliva
sale
pepe
cipolla
Procedimento per preparare il pollo al limone
Per prima cosa pulite la cipolla e affettatela finemente.
Mettete la cipolla in una padella o casseruola dal fondo largo dove avrete versato dell’olio d’oliva fino quasi a coprirne il fondo. Aggiungete un rametto di rosmarino fresco e lasciate soffriggere dolcemente.
Intanto, prendete il petto di pollo e tagliatelo prima a striscioline e poi a pezzetti.
Passate i pezzetti di pollo nella farina e teneteli da parte.
Quando la cipolla sarà appassita aggiungete i bocconcini di pollo infarinati, salate e fateli rosolare da tutti i lati.
Quando saranno rosolati aggiungete il succo di 1 limone (se il limone è piccolo usatene 2).
A questo punto aggiungete 1-2 mestoli di acqua calda (se avete del brodo vegetale ancora meglio) e lasciate cucinare un paio di minuti fin quando la salsa al limone non si addensa.
Togliete dal fuoco e aggiungete del pepe nero macinato al momento e del timo fresco che vi assicuro conferisce un sapore buonissimo al pollo al limone.
Servite questi bocconcini di pollo al limone decorando il piatto con delle sottili fette di limone e qualche rametto di timo.
Grazie mille avevo bisogno di un’idea per la cena di stasera!