Le pappardelle con crema di broccoli sono un primo piatto velocissimo da realizzare, leggero e, come potete vedere, anche coreografico. La ricetta è veramente semplicissima e si presta a delle varianti. Io, ad esempio, ho voluto realizzare questa pasta con crema di broccoli in maniera molto semplice sbollentando i broccoli e poi creando una purea soltanto con un pochino d’olio d’oliva, aromi e formaggio ma se volete potete saltare i broccoli in padella con dell’aglio o cipolla prima di realizzare la purea.
Per quanto riguarda l’aggiunta di mandorle tostate devo dire che è stata un’alternativa all’idea originale. Infatti, l’idea era quella di aggiungere dei pinoli tostati ma ahimé… niente pinoli a casa… e così, ho tostato in padella delle mandorle a lamelle alle quali ho aggiunto del sale… assolutamente perfette!
Pappardelle con crema di broccoli
Ingredienti
Pappardelle con crema di broccoli
- pappardelle:200 gr.
- broccoli: 4 cimette
- olio d’oliva
- sale
- pepe
- formaggio grattugiato
- timo fresco
- mandorle a lamelle o pinoli
Procedimento per preparare le pappardelle con crema di broccoli
Per prima cosa pulite i broccoli, tagliate le parti più dure e cucinateli in acqua salata.
Non appena saranno cotti ma non stracotti altrimenti il colore perderà brillantezza, scolateli e bloccatene la cottura in acqua fredda.
Prendete i broccoli, tagliateli a pezzetti e metteteli in un recipiente profondo.
Aggiungete un filo d’olio d’oliva a crudo, sale, pepe, timo fresco e formaggio grattugiato. Aggiungete un pochino d’acqua di cottura e frullate tutto con il mixer ad immersione fin quando non avrete ottenuto una crema liscia e vellutata.
Versate la crema di broccoli in una padella e cucinate le pappardelle nell’acqua di cottura dei broccoli.
Intanto tostate le mandorle a lamelle in una padella e quando saranno pronte aggiungete un pochino di sale.
Non appena le pappardelle saranno cotte trasferitele nella padella con la crema di broccoli e mantecatele aggiungendo un pochino d’acqua di cottura.
Servite le vostre pappardelle con crema di broccoli ricoprendole con le mandorle tostate e aggiungendo un filo d’olio a crudo.
Lascia un commento