—
di
La pasta al forno bianca è la versione senza ragù della classica pasta al forno; in genere, viene preparata con la besciamella e con l’aggiunta di altri ingredienti come salsiccia, prosciutto (o speck), mozzarella ma anche funghi, zucca o zucchine. Prepararla è molto semplice e veloce, non dovendo cuocere il ragù! Per la ricetta di oggi ho scelto qualcosa di autunnale e molto gustoso: salsiccia, zucca, funghi e scamorza… che ne dite, vi piace?

Per preparare la pasta al forno bianca vi consiglio di preparare la besciamella un po’ più liquida in modo tale da rendere la pasta più morbida. Nel caso in cui vogliate prepararla senza besciamella potete usare la ricotta diluita con un po’ di acqua di cottura della pasta. Quanto al formato di pasta potete scegliere tra i vari formati corti, con o senza buco. Ecco come fare.
Potrebbero anche piacerti:
Preparate la besciamella lasciandola un po’ più liquida, copritela con la pellicola e tenetela da parte.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla. Lasciate soffriggere a fiamma dolce fino a quando la cipolla non si ammorbidisce. Togliete la salsiccia dal budello e aggiungetela al soffritto a pezzetti. Lasciate soffriggere per un paio di minuti.

Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Aggiungete la zucca tagliata a pezzetti.

Affettate i funghi e aggiungete anch’essi al sugo. Salate, mescolate, aggiungete 1 bicchiere di acqua calda e lasciate cuocere con il coperchio. In 20 minuti circa il sugo bianco sarà cotto.

Cuocete la pasta lasciandola a metà cottura. Mescolate la pasta con 2/3 del sugo e mescolate.

Aggiungete 2/3 della besciamella e continuate a mescolare. Insaporite con formaggio grattugiato e scamorza a pezzetti.

Versate la pasta in una teglia o pirofila e livellate. Ultimate con il sugo restante.


Ricoprite con la besciamella e poi con il formaggio grattugiato.


Prima di infornare aggiungete qualche fiocchetto di burro in superficie e poi cuocete in forno statico preriscaldato a 200°, ripiano medio del forno, per 30 minuti circa. La pasta è pronta quando si forma la crosticina in superficie.

Sfornate, lasciate intiepidire 10 minuti e poi servite. La vostra pasta al forno bianca con besciamella è pronta!

la devo anmariacora preparare, ma mi attira molto. ti farò sapere
Lascia un commento