—
di
La pasta baccalà e finocchietto è un abbinamento che ho provato qualche giorno fa e che ho deciso di proporvi. Che il finocchietto si abbini bene con il pesce lo sapevo già; a Palermo la pasta sarde e finocchietto è un grande classico e nel tempo ho anche provato ad abbinarlo sia con i gamberi che con i calamari. Quello con il baccalà era un abbinamento che mi mancava e vi assicuro che è proprio buono! Quanto alla pasta ho optato per le Tagliatelle ma vi consiglio anche i Paccheri!
Per preparare la pasta con baccalà e finocchietto ho seguito lo stesso procedimento della pasta con le sarde; ho preparato la base con il soffritto di cipolla, uva passa, estratto di pomodoro e finocchietto e, alla fine, ho aggiunto il baccalà. Eccovi la ricetta passo passo per preparare questa ricetta che, oltre a un ottimo primo piatto, può rappresentare anche un secondo di pesce da accompagnare con le patate.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite il finocchietto e lessatelo in acqua bollente. Scolatelo (tenete da parte l’acqua per cuocervi la pasta) e tagliuzzatelo. Tenete da parte.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete i cipollotti affettati. Lasciate soffriggere a fiamma dolce fino a quando i cipollotti non appassiscono.
Aggiungete l’uva passa che avrete fatto rinvenire per 20 minuti in acqua calda.
Mettete un cucchiaio di estratto di pomodoro nel soffritto e scioglietelo con il cucchiaio diluendo con acqua bollente.
Aggiungete il finocchietto tritato
salate pochissimo e diluite con 1 mestolo circa di acqua bollente. Coprite e lasciate cuocere per 10-15 minuti.
Quando il sugo di sarà ristretto, aggiungete il baccalà ammollato, aggiungete ancora un pochino d’acqua e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti.
NOTA: io ho aggiunto il baccalà intero perché volevo mangiarlo come secondo, poi ho cambiato idea e l’ho sfaldato per condire la pasta.
Eliminate la pelle del baccalà e sfaldatene la polpa.
Cuocete la pasta nell’acqua di cottura del finocchietto e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura, trasferite la pasta nella casseruola con il sugo e mescolate fino a fine cottura.
La vostra pasta baccalà e finocchietto è pronta. Spero vi piaccia.
Lascia un commento