—
di
La pasta carciofi, crema di zafferano e speck croccante è una ricetta super Sfiziosa, un primo piatto Gustoso e dal gusto Avvolgente da preparare in pochissimi Minuti! Si tratta di una rivisitazione della classica pasta con i carciofi resa cremosa da una salsa di panna, zafferano e pecorino. Per dare una spinta di sapidità al piatto ho aggiunto un po’ di speck rosolato in padella che completa il piatto. Quanto al formato di pasta ho scelto le tagliatelle ma potete optare anche per spaghetti, linguine, paccheri, penne o rigatoni!
Preparare questo piatto è davvero Facilissimo e, in poco tempo, avrete realizzato un elegante primo piatto perfetto per il pranzo della Domenica o per una cena con gli amici! Eccovi il procedimento passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i carciofi, tagliateli prima a metà e poi a fette sottili. Ricordate di bagnarli in acqua e succo di limone per non farli annerire.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il cipollotto affettato. Lasciate soffriggere a fiamma bassa.
Quando il cipollotto sarà appassito aggiungete i carciofi e mescolate.
Salate, aggiungete il trito di prezzemolo, mezzo mestolo d’acqua, coprite e lasciate cuocere per qualche minuto.
Quando i carciofi saranno cotti aggiungete la panna.
Sciogliete lo zafferano nella panna.
NOTA: se preferite non usare panna, sciogliete lo zafferano nel fondo di cottura dei carciofi.
fino a quando non otterrete una crema gialla. Togliete dal fuoco.
Cuocete la pasta e intanto rosolate lo speck in padella con un filo d’olio d’oliva.
quando sarà al dente trasferitela nella padella con il condimento. Mescolate e, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua di cottura.
Spegnete il fuoco e aggiungete metà dello speck e qualche cucchiaio di pecorino grattugiato. Mescolate.
La vostra pasta carciofi e crema di zafferano è pronta! Servitela con il resto dello speck croccante e trito di prezzemolo.
Lascia un commento