—
di
La pasta carciofi e speck è una delle tante Varianti della pasta e carciofi; un primo Semplice e Gustoso, pronto in pochi Minuti! In genere, mi piace abbinare la salsiccia ai carciofi ma in frigo avevo dello speck a fiammiferi già aperto e non volevo sprecarlo. In alternativa potete usare anche la pancetta. Vi assicuro che la sapidità dello speck con la sua affumicatura si sposa molto bene con il gusto un po’ amaro del carciofo.
Per finire, ho mantecato con il pecorino grattugiato che rende questo primo piatto ancora più Saporito e Cremoso (senza aggiungere panna!). Se questo weekend avete voglia di un primo super saporito e veloce da preparare, provate questa pasta con carciofi e speck!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i carciofi e metteteli in una ciotola con acqua acidulata con il succo di un limone.
Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barba all’interno e poi tagliateli a fettine sottili.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il cipollotto affettato finemente. Lasciate soffriggere a fiamma bassa. Aggiungete anche lo speck e rosolatelo in padella con il cipollotto.
Dopo un paio di minuti aggiungete anche i carciofi. Salate e insaporite con un po’ di prezzemolo tritato. Mescolate, aggiungete mezzo mestolo d’acqua calda, coprite e lasciate cuocere per un paio di minuti.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura, trasferitela nella padella con i carciofi. Mantecate la pasta con i carciofi e lo speck aggiungendo acqua di cottura quando serve.
Quando la pasta sarà cotta, togliete la padella dal fuoco, aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate. Grazie al fondo di cottura, il formaggio formerà una deliziosa cremina.
La vostra pasta con carciofi e speck è pronta, servitela aggiungendo una macinata di pepe nero e ancora del formaggio grattugiato.
Lascia un commento