—
di
La pasta con baccalà in bianco è un primo piatto dalla consistenza Cremosa e con un perfetto equilibrio di sapori. Per la cottura del baccalà mi sono ispirata al baccalà alla vicentina preparato con latte, cipolla, acciughe, pinoli e parmigiano. Il risultato è una crema di baccalà Avvolgente e Gustosa che delizierà il vostro palato.
Per preparare questa ricetta potete usare sia il Baccalà che lo Stoccafisso; si tratta sempre dello stesso pesce (Merluzzo) ma il primo viene conservato sotto sale, il secondo viene essiccato all’aria. Io ho usato il baccalà già dissalato. Quanto al formato di pasta, a me piace molto usare pasta con buco come Paccheri, Rigatoni, Penne, Mezze maniche ma potete scegliere anche formati lunghi. Eccovi la ricetta passo passo per realizzare questo squisito primo piatto.
Potrebbero anche piacerti:
In una padella dal fondo largo sciogliete una grossa noce di burro e aggiungete il trito di cipolla. Lasciate soffriggere a fiamma dolce.
Quando la cipolla sarà appassita aggiungete i filetti di acciuga e scioglieteli nel soffritto.
Aggiungete il baccalà già dissalato tagliato a pezzetti e rosolatelo nel soffritto.
A piacere aggiungete anche pinoli e olive nere (meglio se quelle piccole tipo taggiasche). Aggiungete il latte che deve ricoprire interamente il fondo della padella. NON aggiungete SALE.
Coprite con il coperchio e cuocete per una decina di minuti; il baccalà deve sbriciolarsi fino a diventare una crema.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con il condimento. Ultimate la cottura della pasta mescolando e aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.
Quando la pasta sarà cotta, spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato. Mescolate fino a quando la pasta non diventa cremosa.
La vostra pasta con il baccalà in bianco è pronta da gustare. A piacere potete aggiungere una spolverata di trito di prezzemolo.
Lascia un commento