Pasta con pomodoro crudo frullato

di

La pasta con pomodoro crudo frullato è una ricetta Velocissima per preparare un primo piatto Semplice e Saporito! Vi basterà scegliere dei pomodori Dolci, Maturi e poco Acquosi, metterli in un boccale insieme a Basilico e Capperi (facoltativo) e frullare tutto con il mini-pimer. Otterrete una crema di pomodoro Fresca e Gustosa con la quale condire la pasta. Una ricetta perfetta per l’Estate quando i pomodori sono di stagione! Provatela e ditemi se non è fantastica.

pasta con pomodoro crudo frullato

Il trucco affinché la crema di pomodoro si leghi alla pasta è quello di insaporire la crema di pomodoro con un soffritto di olio e aglio, aggiungere la pasta ben al dente e mantecare per un paio di minuti. In questo modo manterrete il gusto fresco del pomodoro crudo ma renderete cremosa la pasta. Quanto al formato di pasta, io ho scelto gli Spaghetti ma anche Paccheri o Spaghetti non sono niente male!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Pasta con pomodoro crudo frullato

Cottura15 minuti
Tempo totale15 minuti
Servings: 2 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

  • 200 g pasta
  • 12 pomodori piccadilly o san Marzano
  • 1 cucchiaio capperi (facoltativo)
  • basilico
  • 1 spicchio aglio:
  • olio d'oliva
  • sale e pepe
  • formaggio grattugiato (facoltativo)

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la pasta con pomodoro crudo frullato

Scegliete pomodori maturi, dolci e poco acquosi. L’ideale sarebbe utilizzare i san Marzano, per natura poveri d’acqua di vegetazione, ma in alternativa potete usare i Piccadilly.

Lavate i pomodori, eliminate la punta con il picciolo e tagliateli a pezzetti. Mettete i pomodori in un boccale, aggiungete un bel ciuffo di foglie di basilico (lavate e asciugate) e un cucchiaio di capperi (facoltativo). Con il mixer frullate tutto fino ad ottenere una crema.

ingredienti pasta con il pomodoro frullato

in una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio e il peperoncino.

fare soffritto

Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete il pomodoro frullato, salate e mescolate.

aggiungere pomodoro

Il pomodoro non deve cuocere, deve restare crudo.

mescolare pomodoro

Quando mancheranno 3-4 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con la crema di pomodoro e mantecatela fino ad ultimarne la cottura.

aggiungere pasta

Aggiungete acqua di cottura all’occorrenza.

aggiungere acqua di cottura

A cottura ultimata, togliete dal fuoco e aggiungete un paio di cucchiaio di formaggio grattugiato (facoltativo). A me questa pasta piace senza formaggio.

La vostra pasta con pomodoro crudo frullato è pronta da gustare e non vi dico che profumo d’estate!

pasta con pomodoro crudo frullato

 

 

Seguimi sui Social


Commenti

2 risposte a “Pasta con pomodoro crudo frullato”

  1. Avatar Serafina
    Serafina

    Fatto ! Una vera bontà… sei bravissima…. un saluto dal Belgio

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Serafina, ti ringrazio moltissimo! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta