—
di
La pasta con pomodoro crudo frullato è una ricetta Velocissima per preparare un primo piatto Semplice e Saporito! Vi basterà scegliere dei pomodori Dolci, Maturi e poco Acquosi, metterli in un boccale insieme a Basilico e Capperi (facoltativo) e frullare tutto con il mini-pimer. Otterrete una crema di pomodoro Fresca e Gustosa con la quale condire la pasta. Una ricetta perfetta per l’Estate quando i pomodori sono di stagione! Provatela e ditemi se non è fantastica.
Il trucco affinché la crema di pomodoro si leghi alla pasta è quello di insaporire la crema di pomodoro con un soffritto di olio e aglio, aggiungere la pasta ben al dente e mantecare per un paio di minuti. In questo modo manterrete il gusto fresco del pomodoro crudo ma renderete cremosa la pasta. Quanto al formato di pasta, io ho scelto gli Spaghetti ma anche Paccheri o Spaghetti non sono niente male!
Potrebbero anche piacerti:
Scegliete pomodori maturi, dolci e poco acquosi. L’ideale sarebbe utilizzare i san Marzano, per natura poveri d’acqua di vegetazione, ma in alternativa potete usare i Piccadilly.
Lavate i pomodori, eliminate la punta con il picciolo e tagliateli a pezzetti. Mettete i pomodori in un boccale, aggiungete un bel ciuffo di foglie di basilico (lavate e asciugate) e un cucchiaio di capperi (facoltativo). Con il mixer frullate tutto fino ad ottenere una crema.
in una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio e il peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete il pomodoro frullato, salate e mescolate.
Il pomodoro non deve cuocere, deve restare crudo.
Quando mancheranno 3-4 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con la crema di pomodoro e mantecatela fino ad ultimarne la cottura.
Aggiungete acqua di cottura all’occorrenza.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco e aggiungete un paio di cucchiaio di formaggio grattugiato (facoltativo). A me questa pasta piace senza formaggio.
La vostra pasta con pomodoro crudo frullato è pronta da gustare e non vi dico che profumo d’estate!
Fatto ! Una vera bontà… sei bravissima…. un saluto dal Belgio
Ciao Serafina, ti ringrazio moltissimo! 😀
Lascia un commento