—
di
La pasta con merluzzo è un primo piatto di pesce Facile e Velocissimo da preparare sia con il merluzzo Fresco che con quello Surgelato. Per la ricetta di oggi ho deciso di usare pochissimi ingredienti, solo un po’ di pomodorini freschi, merluzzo e prezzemolo. In un altro momento avrei aggiunto anche olive e capperi ma oggi avevo voglia di semplicità. Eccovi la mia ricetta semplicissima!
Quanto al formato di pasta io ho scelto dei pennoni lisci che avevo in dispensa ma potete optare per tanti altri formati come paccheri, mezze maniche, linguine e via dicendo. Eccovi il procedimento per preparare questo primo con il merluzzo pronto in soli 15 Minuti!
Potrebbero anche piacerti:
Come vi ho già anticipato, potete realizzare questa ricetta con i filetti di merluzzo fresco o surgelato. Nel mio caso ho usato quelli surgelati.
In una padella versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete 1 spicchio d’aglio. A piacere potete aggiungere un pochino di peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini tagliati a metà (oppure i pomodori spellati e tagliati a pezzetti), salate, aggiungete il trito di prezzemolo e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere per un paio di minuti, fino a quando i pomodorini non si ammorbidiscono.
Aggiungete il merluzzo spezzettato (se usate quello surgelato potete cuocerlo intero e sbriciolarlo in seguito).
Bagnate con un pochino di acqua di cottura della pasta, insaporite con ancora un po’ di trito di prezzemolo e lasciate cuocere per qualche minuto.
Quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura della pasta, scolatela e trasferitela nella padella con il sugo. Mescolate aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.
La vostra pasta con il merluzzo è pronta, Semplice e Gustosa, vedrete che bontà!
Lascia un commento