—
di
La pasta pasticciata è il tipico primo piatto della domenica; un piatto Ricco e Goloso in cui la besciamella è la protagonista indiscussa. La ricetta classica della pasta pasticciata prevede che la pasta (in genere rigatoni) vengano conditi con un sugo di Pancetta, Salsiccia, Piselli e Passata di pomodoro, pasticciata con la besciamella e ripassata in Forno. Insomma, una pasta al forno golosissima che rappresenta da sola un piatto unico!
Oltre alla ricetta classica esistono tante Versioni della pasta pasticciata. Potete prepararla con del semplice Sugo di pomodoro, con il Ragù di carne, con il Ragù di salsiccia e via dicendo. Quello che non può mancare è la besciamella per amalgamare il tutto. Eccovi la ricetta passo passo di questo delizioso primo piatto.
Potrebbero anche piacerti:
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il cipollotto tritato.
Non appena il cipollotto comincia ad appassire aggiungete la pancetta e rosolatela per un paio di minuti.
Togliete la salsiccia dal budello, spezzettatela e aggiungetela al soffritto.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Aggiungete i piselli
e i funghi champignon affettati.
Versate la passata di pomodoro nella casseruola e diluite con 500 ml di acqua. Salate e profumate con l’alloro e il trito di aromi freschi.
Cuocete il sugo a fiamma dolce per 1 ora circa fino a quando il sugo non diventerà denso.
Intanto che il sugo cuoce preparate la besciamella.
Cuocete i rigatoni lasciandoli a metà cottura. Scolateli e rimetteteli nella pentola. Condite con il sugo e mescolate A FIAMMA SPENTA.
Aggiungete un 150 ml circa di besciamella e mescolate. La quantità di besciamella è facoltativa, a me non piace troppo “pasticciata”.
Aggiungete il formaggio grattugiato e la scamorza a pezzetti e mescolate.
Versate la pasta in una pirofila o teglia. Aggiungete un velo di besciamella in superficie e ricoprite con abbondante formaggio grattugiato.
La pasta è pronta per essere cotta in forno. Se volete cuocerla in un altro momento, coprite la teglia e riponete in frigo dove si conserva fino a 2 giorni.
Cuocete la pasta in forno statico preriscaldato a 200° per 20-30 minuti, ripiano medio del forno. La pasta è pronta quando si forma la gratinatura in superficie. Sformate, lasciate raffreddare 5 minuti e servite.
Una volta cotta potete conservare la pasta pasticciata in Frigo per 2 giorni o in Freezer per 1 mese. Potete scaldarla in forno o friggerla in padella.
Salve ma come posso fare le arancine con la pasta ? Sempre al forno! Ho provato qualche ricetta ma vorrei altri consigli! Grazie
Ciao Daniela, potresti provare con gli anelletti… guarda la ricetta delle frittatine di pasta napoletane! 😉
Lascia un commento