—
di
La pasta zucchine e pomodorini è la versione rossa della classica pasta con le zucchine, un primo piatto Cremoso e Gustoso da profumare con Basilico e Menta. Io inizio saltando i pomodorini in padella per caramellarne gli zuccheri e poi aggiungo le zucchine tagliate a piccoli dadini. Una volta cotte le zucchine, ne frullo 2 cucchiai per rendere il sugo ancora più cremoso!

Il sugo di pomodorini e zucchine si sposa molto bene sia con la pasta lunga (spaghetti, linguine…) che con la pasta corta (penne, paccheri, rigatoni…). Eccovi la ricetta passo passo per preparare questo primo piatto semplice ma delizioso che in estate è ancora più buono per l’intensità dei suoi profumi!
Potrebbero anche piacerti:
Spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a dadini.

In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete 1 spicchio d’aglio.

Quando l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini con la parte tagliata a contatto con la padella. Salate e coprite con il coperchio.

Lasciate cuocere un paio di minuti muovendo la padella ogni tanto e poi aggiungete mezzo mestolo di acqua bollente. Coprite e lasciate cuocere ancora qualche minuto.

Quando i pomodorini saranno morbidi aggiungete le zucchine e mescolate.

Aggiungete il sale, un mestolo di acqua bollente e foglie di basilico e menta. Coprite e cuocete per 5-7 minuti, fino a quando le zucchine non saranno cotte.

A cottura ultimata, mettete 2 cucchiai di condimento in un boccale e frullate con il minipimer. Aggiungete la crema al sugo.

Cuocete la pasta e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura trasferite la pasta nella padella. Mescolate e aggiungete acqua di cottura all’occorrenza.

A cottura ultimata togliete dal fuoco, aggiungete il pecorino e mescolate.

La vostra pasta zucchine e pomodorini è pronta, Cremosa, Saporita e Profumata.

Lascia un commento