Questo riso basmati con pollo e verdure è una di quelle ricette che vi piacerà da morire perché è una ricetta buonissima, profumata, leggera, salutare, facile e veloce… devo aggiungere altro?
La ricetta è nata ieri perché mi era tornato in mente del riso basmati mangiato, qualche settimana fa’, in un locale palermitano. Quel riso basmati mi era piaciuto così tanto che quei sapori mi erano rimasti in testa e nel palato. Ed io, era proprio di quel riso che avevo voglia! 😀
Francamente, non so come ho fatto, ma ci sono andata molto vicina anche se non credo che nell’altro ci fosse il pollo. Forza, andate a comprare gli ingredienti per preparare questo riso basmati con pollo e verdure perché voglio sapere cosa ne pensate! 😀
Potrebbe anche interessarti la ricetta del Riso basmati al curry
Riso basmati con pollo e verdure
Ingredienti
Riso basmati con pollo e verdure
- Ingredienti per 2 persone:
- riso basmati: 1 tazza
- porro: 1
- carote: 2
- verza: 4 foglie
- pollo: 200 gr.
- olio d’oliva
- peperoncino: facoltativo
- sale
- salsa di soia
Sono sicura che non appena proverete questa ricetta del riso basmati con pollo e verdure non la mollerete più e la preparerete spessissimo come faccio io! 😉
Come fare il riso basmati con pollo e verdure
Per prima cosa, lavate il riso più volte fino a quando l’acqua non uscirà limpida. Fatto questo, mettete il riso basmati in acqua per 30 minuti poi, scolatelo bene e tenetelo da parte fino al momento di cuocerlo.
Ricordate che queste due operazioni sono fondamentali affinché i chicchi di riso perdano tutto l’amido e si imbibiscano bene d’acqua per non spezzarsi durante la cottura!
Per cuocere il riso basmati potete usare il metodo tradizionale oppure quello più veloce che ho usato l’altra volta per fare il riso alla cantonese. Diciamo che, nel primo modo, si conserva di più il profumo del riso, il secondo modo riduce notevolmente i tempi.
Quindi, riempite una pentola d’acqua e, quando bolle, aggiungete il riso basmati lavato e scolato e salate. Quando il riso basmati sarà al dente, scolatelo con una schiumaiola, mettetelo in una ciotola e tenetelo da parte.
Per il condimento, prendete una padella dal fondo largo, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva. Pulite il porro e affettatelo sottilmente. Mettete il porro nella padella e fatelo soffriggere a fiamma bassa.
Intanto, lavate e pelate le carote e grattugiatele. Potete farlo con il robot da cucina oppure con una normalissima grattugia manuale. Aggiungete le carote grattugiate al porro e lasciate soffriggere.
Prendete le foglie di cavolo verza, eliminate la venatura centrale dura, lavatele e affettatele sottilmente. Vedi come pulire il cavolo verza.
Aggiungete anch’esse al soffritto, salate leggermente e aggiungete un pochino d’acqua calda… giusto per non fare bruciacchiare il soffritto, non di più.
Intanto, prendete il petto di pollo e tagliatelo a pezzetti piccoli piccoli.
Quando il soffritto di porro, carota e verza sarà pronto (5 minuti circa) aggiungete i pezzettini di pollo e fatelo rosolare nelle verdure a fiamma medio-alta per un paio di minuti, fino a quando diventa tutto bianco.
A questo punto, sfumate con due giri di salsa di soia, mescolate e aspettate che si addensi leggermente. Togliete il pollo con le verdure dal fuoco ed aggiungete il riso basmati. Mescolate fino a quando il riso non si sarà ben amalgamato con il condimento e servite.
Il vostro riso basmati con pollo e verdure è pronto e può essere mangiato sia caldo che freddo. Quindi, se prossimamente avete ospiti a cena, potrebbe essere una portata facile e veloce da preparare e molto gradita!
Vedi anche Riso basmati con pollo e curry
Lascia un commento