Oggi vi propongo una vellutata di zucca patate e curcuma perché, a volte, bastano poco spezie per rendere un piatto diverso. In questo caso, ho deciso di aromatizzare una classica vellutata di zucca e patate con delle spezie tipicamente orientali: la curcuma e il cumino. La curcuma, conosciuta anche come zafferano delle Indie, è una spezia dal colore giallo ocra molto utilizzata in Oriente. Il cumino invece è una spezia ce si presenta sotto forma di piccoli semi scuri (simili a quelli di finocchio) dalla forma allungata originari del medio-oriente. Bastano due spezie per rendere una tradizionale vellutata di zucca e patate qualcosa di speciale… provate e ditemi se non è vero!
Vellutata di zucca patate e curcuma
Ingredienti
Vellutata di zucca patate e curcuma
- zucca: 400 gr.
- patate: 2
- cipollotto: 1
- cumino: 1 cucchiaino
- curcuma: 1 cucchiaino
- olio d’oliva
- sale
- pepe nero
Come preparare la vellutata di zucca patate e curcuma
Pulite il cipollotto e affettatelo sottilmente. Prendete una padella, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete il cipollotto affettato. Non appena comincia a soffriggere aggiungete i semi di cumino e tostateli un paio di minuti. Aggiungete anche la curcuma, mescolate e diluite con un pochino di acqua calda.
Intanto, pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. Fate la stessa cosa con le patate.
Aggiungete la zucca e le patate al soffritto aromatico, salate, mescolate e aggiungete acqua calda fino quasi a coprire la zucca e le patate.
Lasciate cucinare a fiamma medio-bassa con coperchio.
Non appena la zucca e le patate saranno cotte non vi resta che trasferire tutto in un boccale dai bordi alti e frullare tutto con il mixer ad immersione.
Servite la vellutata di zucca patate e curcuma aggiungendo una macinata di sale grosso, una di pepe nero ed un giro di olio d’oliva a crudo.
Lascia un commento