—
di
La zuppa di carciofi e patate è uno dei miei comfort food preferiti dell’inverno! Adoro i carciofi e molto spesso preparo la minestra ma quando non voglio aggiungere la pasta allora aggiungo le patate. Per la ricetta di oggi ho aggiunto anche il finocchietto che conferisce un profumo unico a quasta zuppa. Se non lo trovate potete optare per un finocchio, non è la stessa cosa ma profuma ugualmente la zuppa!
Questa zuppa di carciofi e patate è davvero buonissima, Leggera, Gustosa e anche Economica. Se volete potete gustarla con dei crostini di pane e scaglie di formaggio semi-stagionato; io adoro aggiungere il pecorino toscano!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i carciofi e tagliateli a fettine molto sottili. Metteteli in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete i cipollotti affettati. Lasciateli soffriggere a fiamma dolce.
Intanto pelate le patate e tagliatele a pezzetti. Aggiungete le patate al soffritto e mescolate. Per non farle attaccare aggiungete un pochino d’acqua.
Sgocciolate i carciofi e aggiungete anch’essi.
Versate acqua nella casseruola fino quasi a coprire gli ingredienti. Tagliuzzate il finocchietto e aggiungetelo alla zuppa. Salate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti circa, fino a quando le patate non saranno cotte.
A cottura ultimata frullate un pochino con il mini-pimer per rendere la zuppa più cremosa. Se non avete il minipimer vi consiglio questo della Braun acquistabile su Amazon–> https://amzn.to/3QPvV6c
La vostra zuppa di carciofi e patate è pronta. Servitela con un filo d’olio d’oliva a crudo e, a piacere, crostini di pane e scaglie di pecorino toscano.
Lascia un commento