Stella di sfoglia salata

di

La stella di pasta sfoglia salata è un antipasto Sfizioso, molto Facile e Veloce da preparare, perfetto sia per Natale che per Capodanno. Una ricetta molto versatile che potrete farcire in tanti modi; vi basterà scegliere un formaggio spalmabile (tipo philadelphia, ricotta o robiola) e aggiungere un salume a scelta come prosciutto crudo o cotto, speck o altro. Per la ricetta di oggi ho scelto philadelphia, speck e noci ed è piaciuta moltissimo. Eccovi la ricetta passo passo per dare alla vostra stella di sfoglia una forma perfetta!

stella di sfoglia salata

Quindi, se non avete ancora deciso che antipasto mettere in tavola per Natale, credo che questa stella di pasta sfoglia sia perfetta! Naturalmente, potete scegliere di preparare questa stella di pasta sfoglia nella VERSIONE DOLCE sostituendo il ripieno salato con Nutella o Marmellata!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Stella di sfoglia salata

Preparazione15 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale45 minuti
Servings: 8 Porzioni
Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia rotonda
  • 1 confezione philadelphia (robiola, crescenza o ricotta)
  • 100 g speck (prosciutto cotto o crudo)
  • 6 noci
  • 1 uovo (per spennellare)
  • semi di sesamo o papavero (per decorare)

Note

NOTA: altre idee per FARCIRE la stella di pasta sfoglia è quella di insaporire il formaggio spalmabile con pesto, crema di salmone, salsa di noci, paté di carciofi o paté di olive

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la stella di sfoglia salata

Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia lasciandolo sulla carta forno. Spalmate il formaggio cremoso sulla sfoglia lasciando pulito solo 1 cm dal bordo.

spalmare philadelphia

Distribuite lo speck (io uso quello sfilacciato ma potete usare anche quello a fette) sul formaggio.

aggiungere speck

Sbriciolate i gherigli di noce e distribuite anch’essi sulla sfoglia. In alternativa potreste usare la salsa di noci.

aggiungere noci

Adagiate il secondo rotolo di sfoglia sul primo e pressate leggermente. Posizionate una ciotola o un bicchiere al centro della sfoglia e realizzate 4 taglia a croce.

adagiare secondo rotolo sfoglia

Realizzate altri 4 tagli al centro di ogni triangolo.

realizzare tagli

Continuate effettuando un altro taglio in ogni triangolo.

realizzare tagli

Prendete 2 strisce di impasto e girate 2 volte verso l’esterno.

creare punte

Piegate ogni punta in 2 e attaccatela all’altra realizzando la punta.

realizzare punte

Per bloccare le punte e non farle sformare in cottura usate degli stecchini.

bloccare punte con stecchini

Riponete in frigo per mezz’ora e intanto preriscaldate il forno statico a 200°. Prima di cuocere, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto.

spennellare con uovo

A piacere decorate con semi di sesamo e semi di papavero (o chia).

decorare con semi di sesamo

Cuocete in forno per 30 minuti circa, ripiano medio del forno, fino a quando la sfoglia non risulterà ben dorata.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di spostarla dalla teglia altrimenti si rompe. A tal proposito vi consiglio di farla semplicemente scivolare sul piatto da portata.

La vostra stella di sfoglia salata è pronta da mettete in tavola!

stella di sfoglia salata

.

Seguimi sui Social


Commenti

Una risposta a “Stella di sfoglia salata”

  1. Buona buonissima la feci anche lo scorso natale con salmone affumicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta