I cestini di sfoglia con ricotta e spinaci sono un’idea molto carina sia come antipasto che come aperitivo finger food. I cestini di pasta sfoglia sono realizzati semplicemente mettendo un quadrato di pasta sfoglia all’interno di un piccolo stampo facendo fuoriuscire un po’ le estremità in maniera irregolare. Per quanto riguarda il ripieno, ho scelto un ripieno che mi piace molto, a base di ricotta e spinaci al quale ho aggiunto soltanto qualche pezzetto di provola. Dire che questi cestini di pasta sfoglia sono irresistibili è poco e anche da vedere sono veramente belli!
Naturalmente, quanto al ripieno, potete far spaziare la fantasia purché almeno uno degli ingredienti abbia una funzione amalgamante. Con questi cestini di sfoglia ricotta e spinaci vi auguro una buona domenica. Fate il pieno di energie perché domani si ricomincia… ciaooo!!!! 😀
Cestini di sfoglia ricotta e spinaci
Ingredienti
Cestini di sfoglia con ricotta e spinaci
- ingredienti per 6 cestini di sfoglia:
- pasta sfoglia: 1 rotolo rettangolare
- ricotta: 250 gr.
- spinaci: 500 gr. circa
- olio d’oliva
- aglio
- formaggio grattugiato: 3 cucchiai
- provola: 1 fetta spessa
- uovo: 1
- semi di papavero o semi di sesamo
- sale
Come preparare i cestini di sfoglia ricotta e spinaci
Per prima cosa preparate gli spinaci. Se utilizzate degli spinaci freschi, lavateli e scolateli. Se usate degli spinaci congelati, metteteli in un pentolino con pochissima acqua sul fondo e fateli scongelare (l’alternativa è scongelarli a temperatura ambiente.
Prendete una padella, versatevi dell’olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio ed un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete gli spinaci, salateli e saltateli in padella per un paio di minuti fino a quando non si saranno insaporiti con l’olio e l’aglio. Tenete gli spinaci da parte.
Prendete la ricotta, mettetela in una ciotola e lavoratela con una forchetta. Aggiungete gli spinaci e amalgamate. Aggiungete anche un uovo piccolo (serve a compattare il ripieno ma non è indispensabile), il formaggio grattugiato e la provola a pezzetti. Mescolate il tutto.
Prendete la pasta sfoglia e realizzate dei quadrati di sfoglia un po’ più grandi rispetto agli stampi nei quali dovrete metterli. Ritagliate la sfoglia con tutta la carta forno sotto e adagiatela all’interno degli stampi facendola aderire sul fondo.
Versate un bel cucchiaio di ripieno di ricotta e spinaci all’interno di ogni cestino fino ad arrivare all’orlo.
Mettete i cestini di sfoglia ripieni all’interno di una teglia, spennellate i bordi di sfoglia che fuoriescono con dell’acqua ed aggiungete dei semi di papavero oppure di sesamo.
Infornate i cestini di sfoglia nel forno già caldo a 180 C per 30 minuti circa, fino a quando non saranno ben dorati.
Sfornate i cestini di pasta sfoglia ricotta e spinaci e lasciateli intiepidire prima di servirli.
Lascia un commento