• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Ricette di cucina Il Cuore in Pentola

  • Home
  • Categorie
  • Antipasti
  • Primi
  • Secondi
  • Dolci
  • Bimby
  • Ingredienti
  • Raccolte Speciali
  • Scuola di Cucina
Home » Ricette » Ricette delle Feste » Ricette di Natale » Antipasti di Natale » Cestini di sfoglia ricotta e spinaci

Cestini di sfoglia ricotta e spinaci

27 Settembre 2015 da Maria Bonaccorso Archiviato in:Antipasti, Antipasti autunnali, Antipasti con pasta sfoglia, Antipasti di Natale, Antipasti vegetariani, Aperitivi, Finger Food, Ricette Autunnali, Ricette delle Feste, Ricette di Natale, Ricette Vegetariane

I cestini di sfoglia con ricotta e spinaci sono un’idea molto carina sia come antipasto che come aperitivo finger food. I cestini di pasta sfoglia sono realizzati semplicemente mettendo un quadrato di pasta sfoglia all’interno di un piccolo stampo facendo fuoriuscire un po’ le estremità in maniera irregolare. Per quanto riguarda il ripieno, ho scelto un ripieno che mi piace molto, a base di ricotta e spinaci al quale ho aggiunto soltanto qualche pezzetto di provola. Dire che questi cestini di pasta sfoglia sono irresistibili è poco e anche da vedere sono veramente belli!

Naturalmente, quanto al ripieno, potete far spaziare la fantasia purché almeno uno degli ingredienti abbia una funzione amalgamante. Con questi cestini di sfoglia ricotta e spinaci vi auguro una buona domenica. Fate il pieno di energie perché domani si ricomincia… ciaooo!!!! 😀

Ingredienti

Cestini di sfoglia ricotta e spinaci

Preparazione15 min
Cottura30 min
Tempo totale45 min
Porzioni: 6 Porzioni
Costo: Medio

Ingredienti

Cestini di sfoglia con ricotta e spinaci

  • ingredienti per 6 cestini di sfoglia:
  • pasta sfoglia: 1 rotolo rettangolare
  • ricotta: 250 gr.
  • spinaci: 500 gr. circa
  • olio d’oliva
  • aglio
  • formaggio grattugiato: 3 cucchiai
  • provola: 1 fetta spessa
  • uovo: 1
  • semi di papavero o semi di sesamo
  • sale
Stampa Ingredienti
Procedimento

Come preparare i cestini di sfoglia ricotta e spinaci

Per prima cosa preparate gli spinaci. Se utilizzate degli spinaci freschi, lavateli e scolateli. Se usate degli spinaci congelati, metteteli in un pentolino con pochissima acqua sul fondo e fateli scongelare (l’alternativa è scongelarli a temperatura ambiente.

Prendete una padella, versatevi dell’olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio ed un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete gli spinaci, salateli e saltateli in padella per un paio di minuti fino a quando non si saranno insaporiti con l’olio e l’aglio. Tenete gli spinaci da parte.

Prendete la ricotta, mettetela in una ciotola e lavoratela con una forchetta. Aggiungete gli spinaci e amalgamate. Aggiungete anche un uovo piccolo (serve a compattare il ripieno ma non è indispensabile), il formaggio grattugiato e la provola a pezzetti. Mescolate il tutto.

amalgamare ricotta e spinaci

Prendete la pasta sfoglia e realizzate dei quadrati di sfoglia un po’ più grandi rispetto agli stampi nei quali dovrete metterli. Ritagliate la sfoglia con tutta la carta forno sotto e adagiatela all’interno degli stampi facendola aderire sul fondo.

tagliare pasta sfoglia

Versate un bel cucchiaio di ripieno di ricotta e spinaci all’interno di ogni cestino fino ad arrivare all’orlo.

Mettete i cestini di sfoglia ripieni all’interno di una teglia, spennellate i bordi di sfoglia che fuoriescono con dell’acqua ed aggiungete dei semi di papavero oppure di sesamo.

farcire cestini di sfoglia con ricotta e spinaci

Infornate i cestini di sfoglia nel forno già caldo a 180 C per 30 minuti circa, fino a quando non saranno ben dorati.

cestini di sfoglia con ricotta e spinaci

Sfornate i cestini di pasta sfoglia ricotta e spinaci e lasciateli intiepidire prima di servirli.

ripieno cestini di sfoglia

Ricette Correlate:

  • Torta salata ricotta e spinaci
    Torta salata ricotta e spinaci
    La torta salata ricotta e spinaci è un classico tra…
  • Cornetti salati
    Cornetti salati
    I Cornetti salati sono il finger food perfetto per un…
  • Girelle di sfoglia prosciutto e ricotta
    Girelle di sfoglia prosciutto e ricotta
    Le girelle di sfoglia prosciutto e ricotta sono uno sfizioso…
  • Cannoli salati con ricotta
    Cannoli salati con ricotta
    Questi cannoli salati con ricotta potrebbero essere un’ottima idea come antipasto: una sfoglia…
  • Torta salata radicchio e scamorza
    Torta salata radicchio e scamorza
    La torta salata radicchio e scamorza è una torta salata…
  • Ravioli ricotta e spinaci
    Ravioli ricotta e spinaci
    I ravioli ricotta e spinaci sono dei semplici ravioli fatti…

  • E-Mail
  • Salva
  • Valuta
Altre ricette con: Aglio, Olio Extravergine di Oliva, Parmigiano Reggiano, Pasta Sfoglia, Provola, Ricotta, Semi di Papavero, Semi di Sesamo, Spinaci, Uova

Altre ricette video dai nostri partner

Seguimi sui social

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube
Post precedente: « Torta con ricotta e mandorle tostate
Post successivo: Pasta con salsiccia e lenticchie »

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Barra laterale primaria

Categorie

  • Antipasti
  • Aperitivi
  • Bimby
  • Cocktail
  • Conserve
  • Contorni
  • Creme e Salse
  • Dolci
  • Frittate
  • Pane e Lievitati
  • Pizze e Focacce
  • Primi Piatti
  • Raccolte Speciali
  • Ricette delle Feste
  • Ricette di Base
  • Ricette Dietetiche
  • Ricette Kenwood
  • Ricette Sane
  • Ricette senza Glutine
  • Ricette Straniere
  • Ricette Vegane
  • Ricette Vegetariane
  • Secondi Piatti
  • Torte Salate

Footer

 
ilcuoreinpentola
di Maria Bonaccorso

I testi e le foto delle ricette pubblicate su questo sito sono di proprietà di Maria Bonaccorso e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche”. "ilcuoreinpentola.it" è di proprietà di Maria Bonaccorso P.I.: 05628040825

Altre Info

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Chi sono
  • Contatti
Copyright © 2021 Ricette di cucina Il Cuore in Pentola di Maria Bonaccorso