—
di
La ghirlanda di pasta sfoglia natalizia è uno sfizioso antipasto da preparare per le Feste; una stella di sfoglia da farcire in tanti modi diversi e da usare anche come centrotavola. Per farcire ho scelto philadelphia e salmone affumicato e per decorare pomodorini e olive. Vi assicuro che il risultato è davvero buonissimo; con questo facilissimo antipasto farete un figurone!
Preparare la ghirlanda di sfoglia natalizia è molto Facile e Veloce e potrete realizzare tanti ripieni diversi. Oltre al classico Salmone e Philadelphia (o Robiola) potete usare altri tipi di Formaggio spalmabile e Salumi. Potete anche usare Ricotta e Spinaci, Robiola e Paté di olive e via dicendo. Ecco come realizzare questa deliziosa ghirlanda natalizia.
Potrebbero anche piacerti:
Srotolate la pasta sfoglia, adagiate al centro una ciotola per disegnare un cerchio.
Togliete la ciotola e, al centro del cerchio, realizzate 8 incisioni.
Realizzate altre 8 incisioni nella parte esterna.
Dividete il cubetto di robiola in 8 parti e mettetene 1 pezzo per triangolo. Schiacciate il formaggio con il dorso di un cucchiaio.
Mettete mezza fetta di salmone affumicato su ogni triangolo.
A questo punto chiudete ogni spicchio di sfoglia a triangolo.
Arrotolate la parte centrale verso l’esterno in modo da creare il buco al centro.
Tagliate i pomodorini a metà e adagiatene mezzo su ogni incisione. Aggiungete le olive in alternanza ai pomodorini.
Spennellate la sfoglia con l’uovo sbattuto e aggiungete i semi misti.
Cuocete la ghirlanda di sfoglia in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
NOTA: per non rompere la ghirlanda, posizionatela con tutta la carta su un piatto da portata. Staccate la ghirlanda con una spatola dalla carta forno, tagliate la carta forno sottostante in 4 spicchi e sfilatela da sotto
Lascia un commento