Le lasagne alla bolognese sono le lasagne per antonomasia, uno dei primi piatti più conosciuti al mondo. Per poter parlare di lasagne alla bolognese è importante che gli ingredienti siano quelli giusti, quelle previsti dalla ricetta originale della città di Bologna: ragù alla bolognese, lasagne preparate a mano con sfoglia ben porosa per assorbire il sugo e besciamella fresca! Io ho seguito pedissequamente la ricetta eccetto per la pasta… infatti, ho usato delle lasagne all’uovo già pronte, quelle che non vanno sbollentate prima 😉 Nonostante ciò, posso assicurarvi che questo pasticcio di lasagne alla bolognese è un vero schianto! In più, la cosa bella delle lasagne è che potete prepararle prima! Se anche voi amate le tradizioni, le lasagne alla bolognese potrebbero proprio essere un pranzo domenicale… che ne dite? 😉
Lasagne alla bolognese
Ingredienti
Lasagne alla bolognese
- dosi lasagne alla bolognese per 6 persone:
- lasagne all’uovo: 1 confezione
- parmigiano grattugiato
per il ragù alla bolognese:
- carne di manzo macinata: 250 gr.
- carne di maiale macinata: 250 gr.
- olio d’oliva: 4 cucchiai
- burro: 50 gr.
- cipolla bianca: 1
- carota: 1
- sedano: 1 costa
- pancetta tesa: 100 gr.
- latte intero: 1 bicchiere
- brodo di carne: 250 ml.
- vino rosso: 1 bicchiere
per la besciamella:
- burro. 100 gr.
- farina: 100 gr.
- latte: 1 lt.
- sale
- pepe
- noce moscata
Come preparare le lasagne alla bolognese
Per preparare delle lasagne ad hoc, cominciate con il preparare il ragù alla bolognese e, visto che questa operazione richiede un po’ di tempo, vi consiglio di preparalo il giorno prima.
Quando il ragù alla bolognese sarà pronto, preparate la besciamella.
In un pentolino mettete il burro e, non appena si sarà sciolto, aggiungete la farina setacciata e mescolate. Sempre mescolando, aggiungete il latte a filo in maniera tale da non formare grumi.
Lasciate la besciamella sul fuoco continuando a mescolare per 10 minuti circa, fino a quando non sarà diventata densa. tenete conto che, per la preparazione delle lasagne, la besciamella non deve essere troppo densa anzi, deve essere piuttosto fluida.
Quando la besciamella sarà pronta, togliete dal fuoco ed insaporitela con sale, pepe e noce moscata. Coprite con la pellicola trasparente.
Al momento di preparare le lasagne, mescolate qualche cucchiaio di besciamella al ragù in maniera tale che sia più cremoso.
Versate un paio di cucchiai di ragù sul fondo della teglia e adagiatevi sopra le sfoglie di lasagna. Ricoprite con il ragù alla bolognese e con del parmigiano grattugiato.
Continuate con le lasagne, ragù e parmigiano fino ad ultimare gli strati. In genere, 4 strati sono più che sufficienti.
Nell’ultimo strato di lasagne, dopo il ragù, distribuite uno strato di besciamella ed infine, ricoprite con abbondante parmigiano reggiano.
Infornate le lasagne alla bolognese nel forno già caldo a 180C per 30 minuti circa, fino a quando le lasagne non risulteranno dorate in superficie.
Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuti prima di servire le vostre lasagne alla bolognese.
Lascia un commento