—
di
Oggi vediamo insieme come fare le uova sode colorate, un’usanza tipica del periodo pasquale per rendere più belle le uova, simbolo di rinascita. Cominciamo col dire che le uova sode possono essere colorate sia con guscio che senza guscio, il procedimento è lo stesso. Quanto ai colori, è possibile utilizzare i colori alimentari (in polvere o in gel) oppure ortaggi e spezie dal potere colorante come barbabietole, spinaci, zucca, carota, cavolo rosso, curcuma, paprika e via dicendo. E adesso vediamo insieme come fare passo passo.
Naturalmente, se sceglierete di colorare le vostre uova con i colori alimentari, il gusto resterà invariato. Nel caso in cui scegliate ortaggi o spezie, queste aromatizzeranno leggermente le uova. Io ho utilizzato i colori alimentari in polvere che utilizzo per la frutta martorana e l’agnello pasquale il risultato è davvero perfetto, come potete vedere. E siccome le uova sono le grandi protagoniste del periodo pasquale, eccovi alcune ricette da provare:
Cominciamo col fare le uova sode. In un pentolino mettete le uova e ricoprite con acqua fredda. Mettete sul fuoco, portate a bollore e lasciate bollire per 5-7 minuti. Scolatele, aggiungete acqua fredda per farle raffreddare.
A questo punto decidete se volete colorare le uova con guscio (usate per i dolci) o senza guscio (per gli antipasti).
Preparate dei bicchieri o recipienti pieni d’acqua (deve poterci star dentro uno o più uova). Sciogliete un po’ di colorante nell’acqua e aggiungete 1 cucchiaino di aceto.
Immergete le uova all’interno del recipiente e lasciatele in ammollo per 1 ora circa.
Per i colori chiari (giallo, arancio e rosa) vi consiglio di usare le uova bianche perché prendono meglio il colore.
Trascorso questo tempo vedrete che le vostre uova saranno pronte.
Scolatele, asciugatele e usatele come meglio credete!
Prendete l’ortaggio scelto e frullatelo a crudo con un pochino di acqua. Dovete ottenere una crema. Aggiungete 1 cucchiaino di aceto e immergetevi l’uovo (con guscio o senza). Stessa cosa con le spezie come curcuma o paprika.
Utilizzo questa tecnica quando voglio usare le uova sode colorate per antipasto. In questo caso ho usato la barbabietola per creare questo delizioso effetto cromatico. le uova le ho servite con cipollotto tritato e aceto balsamico.
Lascia un commento