—
di
La scopa della Befana di pasta sfoglia è un simpatico dolcetto da preparare per questa festività dedicata ai bambini. La scopa vecchia e sfrangiata, decisamente iconica, della Befana realizzata con Pasta sfoglia, Nutella e Zuccherini colorati. Una ricetta Facilissima da preparare insieme ai vostri bambini, per un divertimento assicurato.
Per realizzare la scopa della Bafana di sfoglia ho utilizzato 1 rotolo e mezzo di sfoglia e 4 cucchiai di Nutella. Per decorare ho usato gli zuccherini che avevo in casa. L’unico problema è stato il bastone della scopa ma, visto che in cucina è lecito arrangiarsi, l’ho cotto in 2 spezzoni e l’ho unito in seguito 😉 E’ venuta così carina che la befana che c’è in me ci sarebbe saltata su molto volentieri! 😀
Potrebbero anche piacerti:
Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia nel senso della lunghezza. Spalmate la nutella sulla metà bassa della sfoglia.
Ripiegate la pasta superiore su quella inferiore e pressate leggermente.
Con il coltello realizzate tante strisce sottili. Lasciate solo 4 dita di sfoglia integra per realizzare la parte che tiene unite le setole.
Arrotolate le singole strisce di sfoglia.
Adagiare la striscia di sfoglia intera sulle setole.
Srotolate il secondo rotolo di sfoglia e ritagliatene una striscia (conservate la parte restante). Spalmate con la nutella.
Ripiegate la striscia e datele una forma tortuosa.
Adagiate la scopa sulla leccarda del forno e poi componete la scopa con il bastone. Il risultato è più lungo della leccarda quindi l’ho tagliato.
Spennellate la sfoglia con l’uovo sbattuto.
Decorate con gli zuccherini.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, ripiano medio del forno. Sfornate, lasciate intiepidire e fate scivolare su un vassoio.
Lascia un commento