La crema pasticcera è una delle creme più utilizzate in pasticceria per farcire torte, crostate, bigné, pasta sfoglia e tanto altro. Può essere utilizzata al naturale oppure può essere arricchita con degli aromi di limone, vaniglia, cacao e caffè. Se poi alla crema pasticcera aggiungiamo 1/3 di panna montata otterremo una crema diplomatica meglio conosciuta come crema chantilly.
La crema pasticcera è molto semplice da preparare basta soltanto fare attenzione a mescolare in continuazione quando è sul fuoco per evitare che si formino grumi.
Crema Pasticcera
Ingredienti
Crema pasticcera
- 500 ml. latte intero
- 1 baccello di vaniglia
- 6 tuorli
- 150 gr. zucchero
- 50 gr. farina
Come preparare la crema pasticcera
Mettete il latte in un pentolino.
Prendete il baccello di vaniglia, incidetelo per la lunghezza e raschiate i semini con un coltellino.
Mettete il baccello di vaniglia insieme ad i semi allinterno del pentolino con il latte e portate ad ebollizione.
Non appena sobbolle, spegnete.
Intanto mettete i tuorli in una bastardella, aggiungetevi lo zucchero semolato e montate con le fruste per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungete la farina setacciata al composto.
Quando il latte si sarà intiepidito cominciate ad aggiungerlo a filo al composto spumoso aiutandovi con una frusta. E molto importante che non aggiungiate il latte tutto insieme! Dovete aggiungerlo pian piano e mescolare con la frusta.
Rimettete il composto nel pentolino su fuoco medio-piccolo, a fiamma medio-bassa.
A questo punto ci vorranno circa 20 minuti perché la crema pasticcera si addensi. Mescolate sempre con la frusta per evitare che si formino grumi.
La crema pasticcera sarà pronta quando cadrà a nastro.
Spegnete il fuoco e lasciate ancora per un paio di minuti la crema pasticcera nel pentolino mescolando di tanto in tanto. Dopodiché versatela in un contenitore di vetro e lasciatela raffreddare.
Riponete la crema pasticcera in frigo fino al momento di utilizzarla.
ciao! volevo chiederti una cosa:
ho notato che in qst ricetta ci sono 6 tuorli…e in quella della crema pasticcera usata per la crostata con le fragoline, le dosi erano tutte raddoppiate (del latte, dello zucchero, della farina) ma delle uova no! come mai?
grazie mille
Ciao Sara, questa è la ricetta della crema pasticcera tradizionale. L’altra è una crema cotta, è molto simile alla crema pasticcera ma può essere cucinata in forno.
Spero di essere stata chiara…. magari pubblico a parte la ricetta della crema cotta! 😉
Maria